Activity

Piancavallo - Bornass

Download

Trail photos

Photo ofPiancavallo - Bornass Photo ofPiancavallo - Bornass Photo ofPiancavallo - Bornass

Author

Trail stats

Distance
19.57 mi
Elevation gain
3,944 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
3,944 ft
Max elevation
4,332 ft
TrailRank 
37
Min elevation
442 ft
Trail type
Loop
Time
5 hours 57 minutes
Coordinates
2449
Uploaded
October 21, 2020
Recorded
October 2020
Be the first to clap
Share

near Pedemonte, Friuli Venezia Giulia (Italia)

Viewed 915 times, downloaded 14 times

Trail photos

Photo ofPiancavallo - Bornass Photo ofPiancavallo - Bornass Photo ofPiancavallo - Bornass

Itinerary description

Un giro interessante che presenta una lunga e costante salita che può costituire un buon allenamento per gli scalatori ed una discesa molto lunga e molto tecnica, ma divertente che può essere percorsa quasi completamente in sella a patto di avere una bici adatta e sopratutto un "buon manico". Il livello di difficoltà del giro viene impostato su "difficile" proprio perchè la discesa è abbastanza impegnativa.
La partenza è a bordo della SP29 nel comune di Aviano (PN) in corrispondenza del punto in cui parte la strada principale per salire a Piancavallo (via Monte Cavallo). C'è un ampio parcheggio in uno slargo a fianco strada.
Si segue la provinciale per pochi km fino al piccolo pasese di Dardago da dove inizia la salita. Inizialmente su strada asfaltata poco frequentata e poi, dopo la sbarra, su asfalto misto a brecciolino lungo la Venezia delle Nevi per più di 1000 mt di dislivello che si possono percorrere con buona andatura visto la pendenza costante e mai impegnativa.
Lungo la strada si aprono ampi panorami sulla pianura sottostante e, tornante dopo tornante, ci si insinua nella profonda gola scavata dal torrente.
Giunti alla seconda sbarra siamo quasi giunti all'intersezione della Venezia delle Nevi con la strada che da Piancavallo porta al Cansiglio.
Inizia ora lo sforzo più intenso che però durerà molto poco: dobbiamo inerpicarci per una ripida valletta su sfondo erboso. Giungiamo alla sella grazie a dei tornantini.
Da qui in poi è tutta discesa.
Attraversiamo la rotonda principale di Piancavallo e prendiamo a sx una forestale che si sposta verso est lungo la pedemontana.
Attenzione al bivio da dove prendiamo il sentiero in discesa (molto sassoso all'ìinizio) che si presenta spettacolare per i passaggi su prati che hanno come orizzonte lontano il mare alla fine della pianura (se la giornata è limpida).
Da qui in poi è un sussegursi di ripidi single track a tratti flow dove possiamo lasciare andare i freni. Attenzione agli escursionisti che salgono a piedi!!
Si attraversa una strada secondaria che sale a Piancavallo, ma la abbandoniamo subito per prendere a sx delle scalette (si vedono perchè ci sono dei parapetti in legno) che ci riportano sui single track del famosissimo Bornass. E' questo il nome del sentiero che stiamo seguendo ed è famoso per la mtb in quanto veramente molto "gustoso".
Solo verso la fine sbuchiamo su di una radura erbosa in corrispondenza della chiesetta di San Giorgio. A sinistra per una rampetta in salita e poi ancora giù e siamo quasi arrivati.
Autore Cristiano Lorenzon.

Comments

    You can or this trail