piancavallo barcis mtb sterrata

April 4, 2019
April 2019

near Busa di Villotta, Friuli Venezia Giulia (Italia)

piancavallo barcis mtb sterrata

• Photo of daniele.angeli91
    daniele.angeli91 Aug 22, 2020

Ciao Gigi, grazie per la traccia. Sto pensando di farla prossimamente e mi chiedevo se la difficoltà indicata fosse per il dislivello in salita o se indicasse particolare difficoltà nelle discese

Grazie in anticipo

• Photo of Gigi MTB
    Gigi MTB Aug 22, 2020

La difficoltà prevalentemente è data dal terreno insidioso e in discesa non adatto alle MTB normali, la prima parte da Castaldia è facile, il giro delle malghe, poi andando sempre più sù si incontrano sentieri sempre più impervi (in salita ripida), arrivati a col Spizat comincia il sentierino in discesa posto molto bello ma difficile da percorrere se non si ha una enduro o almeno una allmountain, la forcella di gias bella che poi a sinistra si congiunge con l'altro sentiero (che appunto vedi arrivare da sinistra e che si può prendere e percorrere in auto se il passaggio è aperto, si trova nella parte più alta dell'abitato del colalto), dunque per qualcosa di facile prenderei appnto il sentiero a sinistra, però poi poco più su finisce e si incontra un sentierino in mezzo al bosco molto impervio che scende verso Barcis (cìè un cartello giallo con scritto propietà regionale), sentiero da fare a piedi se non si è particolarmente abili, che poi sbuca sulla 970 che scende fino a Barcis (in entrambi le direzioni sia a destra che a sinistra), si può fare anche nel senso inverso ed avresti una salita simile a quella della Venezia delle Nevi non asfaltata e in alcuni punti un pò più ripida, Per avere un'idea del percorso guarda il video su questi link: https://youtu.be/YPdIdoqSNOs, https://youtu.be/MZZ-LEShlpA

PS. se vuoi farla con una CrossCountry con attacchi ai pedali, sella alta ecc, non è adatto lascia perdere ti fai male, a parte l'inizio e la fine che son percorribili ma in mezzo son sentieri da capre

• Photo of daniele.angeli91
    daniele.angeli91 Aug 22, 2020

Grazie mille sei stato super preciso! La farò con la nuova bici in arrivo questo autunno 🙏🏻🙏🏻