Pianamaggio - Barattini - Tulio

October 5, 2019
October 2019

near Fontia, Toscana (Italia)

Il reale dislivello è attorno ai 1372 metri.
Si sale da asfalto sulla foce e si arriva a Pianamaggio, da qui abbiamo un punto panoramico sul mare e la discesa è su una strada bianca facile e divertente.
Si risale su asfalto per arrivare al ristorante Da Mauro dove si prosegue su una strada forestale sterrata fino all'ingresso del Barattini/Volpiglione. La salita presenta punti impegnativi ma con un buon allenamento è comunque pedalabile.
La discesa del Barattini è molto tecnica ed è stata utilizzata per delle gare di Enduro, per farla tutta in sella occorrono buone capacità di guida ma scendendo dalla bici in alcuni tratti si può affrontare in serenità (io la faccio così).
Una volta arrivati a Casano si risale dapprima su asfalto poi dalla strada forestale nominata "la rena". La salita è abbastanza regolare e tutta all'interno del bosco.
Una volta finita la salita si arriva al sentiero del Tulio, altro sentiero tecnico ma meno complicato del Barattini; il sentiero è stato utilizzato anche in questo caso per delle gare di Enduro; ha tratti molto veloci e divertenti anche per chi come me non ha capacità di guida eccellenti.