Piana di Navelli-Bominaco-Sherpa-Bussi sul Tirino

Photo ofPiana di Navelli-Bominaco-Sherpa-Bussi sul Tirino Photo ofPiana di Navelli-Bominaco-Sherpa-Bussi sul Tirino Photo ofPiana di Navelli-Bominaco-Sherpa-Bussi sul Tirino

August 30, 2016
August 2016

near Navelli, Abruzzo (Italia)

Una bella escursione che prende tutto il periplo della piana di Navelli, Si parte da Navelli, si va su asfalto del bellissimo paese di Bominaco, da visitare il castello e la Chiesa di San Pellegrino, tutta affrescata!!
si scende e si gira a destra per una valle, si sale duramente per 120m di dislivello, una sali scendi da paura ci porta per due volte a quota 1100m circa, si scende verso san benedetto in fillis e si prende la Sherpa, discesa molto tecnica, con ciottolame vario!
si supera il bel paese di Bussi, si prende la ciclovia che costeggia il fiume Tirino, se la giornata e' bella i colori del fiume vi faranno commuovere!!
si passano le sorgenti del tirino (il lago) e del Presciano, con fontanella annessa!!, bisogna fare rifornimento di acqua, ci aspetta ultima salita di 250m di dislivello, il parte asfalto il parte sterrato.