Activity

Pian di Balestra-Vaglia. Via degli dei - Tappa 2

Download

Trail photos

Photo ofPian di Balestra-Vaglia. Via degli dei - Tappa 2 Photo ofPian di Balestra-Vaglia. Via degli dei - Tappa 2 Photo ofPian di Balestra-Vaglia. Via degli dei - Tappa 2

Author

Trail stats

Distance
28.33 mi
Elevation gain
3,314 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
5,591 ft
Max elevation
3,958 ft
TrailRank 
29
Min elevation
809 ft
Trail type
One Way
Moving time
4 hours 23 minutes
Time
6 hours 46 minutes
Coordinates
6733
Uploaded
August 10, 2022
Recorded
August 2022
Be the first to clap
Share

near Pian di Balestra, Emilia-Romagna (Italia)

Viewed 9 times, downloaded 0 times

Trail photos

Photo ofPian di Balestra-Vaglia. Via degli dei - Tappa 2 Photo ofPian di Balestra-Vaglia. Via degli dei - Tappa 2 Photo ofPian di Balestra-Vaglia. Via degli dei - Tappa 2

Itinerary description

Alle 6 mi svegliano, facciamo colazione con un buffet da albergo e mi fanno anche le uova tutto questo per soli 25€ a notte + 20 la cena.
Sono uno degli ultimi a partire verso le 7:45, non ho fretta, dopo aver fatto poco asfalto, inizia una strada forestale che affronto velocemente in discesa ma ad un certo punto compare una salita di 200 m che sembra interminabile da fare a spinta fino a Le Banditacce a 1200 m di quota, il punto più alto, sono le 8:55 e sono fradicio di sudore.
Inizia una lunghissima discesa, anche abbastanza tecnica fino alla Futa ma resto sempre in sella. Alle 9:30 sono al cimitero della Futa dove faccio un veloce giro all'interno.
Inizia la parte che va verso Monte Gazzaro, altri 200 m che faccio più a spinta che in sella, verso le 10:25 c’è il bivio che mi evita la cima (non da fare su percorso bici). Da qui una interminabile discesa fino a Sant’agata in un sentiero che alle volte diventa single trac con passaggi che in 2 occasioni mi fanno scendere di sella. Incontro divere persone che mi ostacolano. Arrivo sull’asfalto alle 11:30, faccio diversi km in dolce discesa e raggiugo San piero a Sieve alle 12:00. Mangio su una panchina in compagnia di un ragazzo che fa la via da solo a piedi. Il caldo è molto fastidioso, dopo mangiato decido di fare l’ultimo sforzo per arrivare a Il Trebbio, una salita di 200 m su ghiaino, al sole, che faccio quasi tutta a spinta. Arrivo nel borgo alle 13:53 dopo quasi 1 h. Sono distrutto, per lo sforzo accumulato e il caldo asfissiante. Nello scendere incontro l’asfalto e ho ancora 4 km in falsopiano da fare fino a Vaglia dove la stanchezza è opprimente e il sedere non ne può più. 46 km, 6h46’ (con pranzo), 1704 m a scendere ma tra Sali-scendi ne ho fatti 1010m a salire. Arrivo all’albergo Padellino (2 stelle 40€) alle 14:30. Il posto sembra degli anni 60, mi fiondo in doccia e dormo qualche ora. Faccio un salto all’unico alimentari a prendere il panino, torno in albergo e vado a cena, sempre in bici, mangiando una pizza nell’unico posto di vaglia.

Comments

    You can or this trail