Pian del Cansiglio - Campon - strada Taffarel - Monte Pizzoc

Photo ofPian del Cansiglio - Campon - strada Taffarel - Monte Pizzoc Photo ofPian del Cansiglio - Campon - strada Taffarel - Monte Pizzoc Photo ofPian del Cansiglio - Campon - strada Taffarel - Monte Pizzoc

September 1, 2019
September 2019

near La Crosetta, Friuli Venezia Giulia (Italia)

Percorso che si svolge tra strade asfaltate e sterrate, è consigliabile la MTB nella strada Taffarel in quanto il fondo è spesso sconnesso. Tralasciando la salita al Pizzoc che si può evitare, il percorso è di media difficoltà, ci sono dei tratti molto ripidi ma una volta arrivati in quota poi è tutto finito. La stradina continua con lievi sali e scendi sino alla discesa che è sulla sdrada che porta al monte Pizzoc.
Se si fa il percorso completo come, come da traccia, con la salita al Pizzoc diventa impegnativo in quanto si deve fare qualche km sempre in salita a volte anche impegnativa, non c'è mai un tratto pianeggiante, ma ne vale la pena.

Descrizione:
Parcherggiato la macchina al Passo Crosetta, si arriva presto alla piana del Cansiglio, quasi tutta in discesa o comunque pianeggiante, comoda per riscaldare il muscoli delle gambe pronte per la salita. Attraversata e arrivati in località Campon si svolta a sx, evidente stradina con sbarra. Dapprima è asfaltata poi sterrata ma abbastanza semplice nessuna difficoltà se non per alcuni tratti con notevole pendenza. Arrivati a quota 1.350m circa si svolta a sinistra seguendo sempre la stradina del Taffarel sino ad incontrare la provinciale che porta al Monte Pizzoc.
Qui si può decidere se salire a destra o scendera a sinistra.
La trada del Taffarel è completamente immersa del bosco quindi è sempre all'ombra, nelle giornate calde fa molto comodo, ma in quelle più fredde meglio aver appresso una giacca così come anche per la discesa in quanto si raggiungono facilmente i 50Km/h.

La salita al Pizzon è gratificata da una bellissima vista della pianura, in cima c'è il rifugio che oggi era aperto.

• Gianmarco Rossi 3 Jun 9, 2023

Bellissimo, purtroppo l'ho trovato a tratti parecchio fangoso seppure non avesse piovuto nei giorni precedenti.

• Photo of Cristian Voltarel - Caorle - iz3gak
    Cristian Voltarel - Caorle - iz3gak Jun 9, 2023

Ciao Gianmarco, sono contento che hai usato la mia traccia. Ciao