Petit mont Blanche -M.Paillasse - grand Poignon

Photo ofPetit mont Blanche -M.Paillasse - grand Poignon Photo ofPetit mont Blanche -M.Paillasse - grand Poignon Photo ofPetit mont Blanche -M.Paillasse - grand Poignon

August 2, 2021
August 2021

near Trepont, Valle d’Aosta (Italia)

Giro top molto pedalato e caratterizzato dal buon dislivello, sempre grazie al guru della VDA PaioGS
Partiamo dal campo sportivo di Villeneuve, saliamo su asfalto e strade secondarie belle pendenti sino a Sorressammont dove inizia lo sterro pianeggiante che sbuca su asfalto che porta a Rhemes sant George.. Poco dopo ritroviamo lo sterrato che inizia a salire con pendenze ragionevoli ma ben presto le salite diventano assassine , il fondo è buon ma le pendenze sempre a due cifre...arriviamo al Col de Petit mont Blanc e visto che la montagna è li ci saliamo a pedale sino dove si può sul petit mont blanc...poca cosa. Ridiscesi saliamo per il monte Paillasse, portage all'inizio per poi pedalare a fatica sino all'ultima rampa dove di nuovo portage
Pausa pranzo in vetta, panorama top con vista anche sul ghiacciaio Gran Paradiso
Discesa on sino al col per poi prendere a destra il sentiero 1, topperia esagerata, il festival del tornantino, mai pericoloso , un pò smosso il terreno in alcuni tratti ma tornanti in discesa da fare tutti in sella. Terminata la discesa proseguiamo su sterro in piano per portarci in Valsavaranche. Arrivati a Chevrevre si sale su poderale sterrata dal buo fondo e che si fa tutta in sella sino al petit Poingnon, proseguiamo la salita sino al Gran Poignon tanto per capire cosa cè ...ma non lo consiglio , Tornati indietro proseguiamo la discesa con lo spedito single trek 2A. Ancora tornanti a gogo da fare tutti in sella, ottima palestra per affinare la tecnica, qualche passaggio tosto ma si fa tutto in sella. Topperia assoluta
Sbucati a Pont d'Ael , splendida vista sul ponte romano per poi seguire le indicazioni per Villeneuve, altro sigle trek con tratti in salita ostici per noi, qualche tratto a piedi .
questo tratto è il più tecnico , esposto ma le parti pedalabili si fanno in sella, arrivati alla galleria ( illuminata all'interno) altra topperia all'uscita. Parte un atro tratto in discesa in single trek tecnico ma si fa anche questo in sella sino a sbucare su asfalto ma solo per pochi metri per prendere l'ultimo tratto di ST scassato che vi porta aVilleneuve
Giro top e credo che alla fine come noi direte Basta !
il Garmin da 2550 D+ per 53km , lo classifico come difficile per il dislivello e per l'ultimo tratto. Tanta acqua disponibile lungo il percorso