Pescina e il sentiero del Grifone ingrifato

Photo ofPescina e il sentiero del Grifone ingrifato Photo ofPescina e il sentiero del Grifone ingrifato Photo ofPescina e il sentiero del Grifone ingrifato

September 30, 2018
September 2018

•   4.7 1 review

near Pescina, Abruzzo (Italia)

si parte dalla piazza di pescina, si prende la strada che porta al cimitero, si prende una sterrata all'inizio piacevole, poi dura si arriva alla piana della lupara, si scende per asfalto a Aschi basso, al ponticello si gira a sinistra e si prende una sterrata che porta alla SS17 e la si prende fino a ortona dei marsi bel paesino da vedere.
dopo una pausa caffe si prende sempre la SS17 per 4km, si gira a destra e' su prende la durissima sterrata che sale verso il monte filetto, nel prima tratto la settata e' molto sassosa, ma si pedala a fatica, verso quota 1200m migliora il fondo.
a quota 1440m bisogna fare un tratto a spinta di pochi metri, si finisce in una spendida cresta, a questo punto si arriva dopo una salita molto impegnativa a vedere sulmona e la majella in uno splendido scorcio.
si scende in una divertente discesa fino all'asfaltata che porta da ortona a cucullo.
si prende a destra prima della galleria una pettata micidiale poi, dopo un tratto in piano un tratto pendende su erba, arrivati al culmine della salita si prende una ripida discesa sassosissima che porta alla SS5 tiburtina che si prende a sinistra fino al valico forca caruso, dopo 2 km di SS5 si prende a sinistra un bel sentiero largo che scende nella bella piana e poi risale un poco sempre con la SS5 sulla destra. dal sencondo valico in 7km si arriva a pescina, tutte le discese sono altamente sassose e bisogna attraversare un passaggio a livello.

dati:
25km di asfalto
fonti d'acqua a Aschi, Ortona dei marsi e km 38

• Photo of nuk56
    nuk56 Oct 28, 2018

la parte in quota è semplicemente ... superba!