Periplo del Monte San Franco e pendici del Monte Stabiata

Photo ofPeriplo del Monte San Franco e pendici del Monte Stabiata Photo ofPeriplo del Monte San Franco e pendici del Monte Stabiata Photo ofPeriplo del Monte San Franco e pendici del Monte Stabiata

June 24, 2019
June 2019

near Assergi, Abruzzo (Italia)

Un percorso bellissimo nel parco nazionale del Parco del Gransasso e Monti della Laga, si parte da Assergi,
Dopo il corroborante caffe' nel ottimo bar "il parco" si prende una carrareggia verso il paese di San Pietro della Ienca, da vedere il santuario di san giovanni paolo II e un ottima fonte d'acqua, dopo il paesotto, ci si immette sul sp86 "valle di Vasto" si prende in salita fino quasi al valico, a meta' salita su una curca a sinistra nella destra c'e' una fonte d'acqua, l'ultima per 30km!
Arrivati quasi al valico si prende a destra la grossa carrareccia con indicazione "fonte San Franco", si comincia con un bucio di culo che toglie il fiato, il sentiero, dopo 1km durissimo, si ammordigisce per 1,50km, dopo di che' ricomincia il dito al ciu.lo intinto nella carta vetrata e si sale duramente al valico, questa volta il tracciato un po' piu' facile, ma pendentissimo.
Arrivati al passo (q.1780m) stupenda visione sul solenne Monte Corvo, Val Chiarina e Lago di Campotosto.
Ripreso fiato si scende ripidamente a piedi verso il rifugio Antonella Panespucci, ma per andare al rifugio c'e' una breve salita a spinta.
Arrivati al rifugio ora descesa per la prima parte ciottolosa e molto pendente, poi su carrareggia larga e veloce.
Arriviamo sulla SS80 la prendiamo in salita, arrivati al passo delle Capanelle prendiamo a sinistra la sp86 arriviamo poco prima del valico prendiamo una comoda sterrata erbosa sulla destra che seguiamo per 4km 'ultimo tratto,ci sono due tratti a spinta, ma il secondo se siete allenari si puo anche fare.
Siamo sulle pendici del monte Stabiata che ce lo troviamo sulla sinistra!!
Adesso puntiamo verso un laghetto, bella discesa sassosa poi due risalite da fare a mille milla km/orari, raggiunto il laghetto si sale sempre per sterrate erboso o sassose in mezzo ai colle siopra aragno via via il sentiero diventa piu consistente anche se sassoso, arriviamo ad Aragno in 13km dalla deviazione sulla SP86.
Al paese di Aragno dopo la curva su asfalto c'e' una fonte d'acqua sulla destra dopo un pannello per il metano.
Al cimitero si prende una sterrata in discesa che porta verso l'a24, per 3km costeggiamo l'autostrada le ultime salite si fanno sentire ma si arriva finalmente ad Assergi.