Perino - Casa Matteo - Passo Cerro - Dodici - Martini - Perino

August 19, 2019
August 2019

near Vezzera, Emilia-Romagna (Italia)

Dalla piazza di Perino, in direzione E verso Due Bandiere, poi a DX verso Pillori. alla fine del'abitato dei Sabbatini, a SX sulla carraia verso Spinello, incrociato l'asfalto, proseguire in salita verso Margherita e poi Castello. Scendere al bivio di Castello e, a SX, prendere la carraia in leggera salita, proseguendo sino a Casa Matteo. Da qui, si sale in asfalto prima sulla comunale e poi, in loc. Casa Brilla, sulla provinciale sino al passo Cerro.
Giunti al passo, si prende a SX su una carraia in leggera salita, battuta dalle moto: si prosegue sino a che, valicato il monte, lungo un toboga in discesa si trova un sentiero poco battuto a DX: questo è il tratto più impegnativo del giro, essendo discesa ripida nel bosco.
giunti sulla strada bianca, si gira a DX sino a raggiungere Passo Pia, dove si prosegue dritto in salita lungo il sentiero CAI.
Proseguendo, dopo un pò di salita e una discesa divertente, si arriva all'abitato di Dodici, dove si prende la strada bianca a SX.
All'incrocio con la comunale asfaltata, si gira a SX sino al bivio di Vacchignano, dove prendiamo a DX e attraversiamo il paese sulla strada vecchia, seguendola sino a Martini, da cui si scende in asfalto sino a Due Bandiere.