Pereto: faggete e praterie

November 2, 2022
October 2022

near Pereto, Abruzzo (Italia)

I monti Simbruini riservano sempre emozioni particolari per i panorami e la sensazione di vastità. Questo giro si sviluppa fra Pereto e Camporotondo percorrendo, nella seconda parte, una lunga valle solitaria poco battuta. Dal castello di Pereto si sale comodamente, prima su asfalto e poi su ottima sterrata, con pendenze contenute. Ad un tornante si prende una pista ben battuta che porta verso il vallone di Campo Lungo. Si attraversa una splendida faggeta per poi ritrovarsi nel verde vallone dominato dal Monte Morbano. L'ultimo tratto della salita risulta piuttosto faticoso per la pendenza ed il fondo irregolare. Superato il rifugio inizia la discesa verso Campo Rotondo. Si lascia la sterrata e si prende una pista che scende nella valle, arrivati sul fondo non resta che seguire le tracce degli animali. Si percorrono circa 8 km in un ambiente incontaminato popolato da mandrie di mucche e cavalli. Non c'è una pista o un sentiero evidente e l'avanzamento risulta faticoso sul fondo erboso ma sempre pedalabile salvo un paio di brevi tratti con alcuni sassi. Arrivati ad una pozza si incrocia la sterrata che porta a Marsia. Noi giriamo invece a sinistra e riprendiamo a salire nel bosco su fondo rovinato, si attraversano un paio di splendide radure per poi scendere su pista piuttosto sconnessa. Una ultima breve salita ci porta sopra il bel pianoro di Campo Catino da dove, su ottima sterrata, si ritorna a Pereto