Pereto-Cima di Vallevona sul monte Serrasecca in mtb

Photo ofPereto-Cima di Vallevona sul monte Serrasecca in mtb Photo ofPereto-Cima di Vallevona sul monte Serrasecca in mtb Photo ofPereto-Cima di Vallevona sul monte Serrasecca in mtb

October 15, 2021
October 2021

near Pereto, Abruzzo (Italia)

Percorso molto impegnativo ma meraviglioso. Consiglio di farlo in estate quando le giornate durano di più. Lunga salita sempre in sella, gli ultimi 100 dislivello a spinta fino in vetta 1800 m slm. Dalla cima del Monte Serrasecca verso sud-ovest, verso il Lazio, la vista arriva fino alle coste del Tirreno, a nord-est, sulla parte interna dell'Abruzzo, si vede benissimo Monte Velino e la valle del Fucino e molto in lontananza il Gran Sasso. Poi lungo la cresta discesa fino al santuario della Madonna dei Bisognosi, anche se in alcuni tratti si scende a spinta poichè il fondo è molto sconnesso da sassi e radici, il percorso è molto panoramico. Dal santuario il tracciato ci ricorda il motivo per cui amiamo questo sport, un lungo single track di quasi 3 km, non si scende quasi mai fino a località Ponte della Madonna, da qui si risale fino ad arrivare nell'abitato di Pereto.