Activity

Percorso risorgive-piar (percorso ciclopedonale della media pianura vicentina)

Download

Trail photos

Photo ofPercorso risorgive-piar (percorso ciclopedonale della media pianura vicentina) Photo ofPercorso risorgive-piar (percorso ciclopedonale della media pianura vicentina) Photo ofPercorso risorgive-piar (percorso ciclopedonale della media pianura vicentina)

Author

Trail stats

Distance
40 mi
Elevation gain
75 ft
Technical difficulty
Easy
Elevation loss
72 ft
Max elevation
177 ft
TrailRank 
65 4.3
Min elevation
66 ft
Trail type
One Way
Coordinates
3548
Uploaded
February 15, 2019
Recorded
December 2018
  • Rating

  •   4.3 1 review
Share

near Poianella, Veneto (Italia)

Viewed 1129 times, downloaded 61 times

Trail photos

Photo ofPercorso risorgive-piar (percorso ciclopedonale della media pianura vicentina) Photo ofPercorso risorgive-piar (percorso ciclopedonale della media pianura vicentina) Photo ofPercorso risorgive-piar (percorso ciclopedonale della media pianura vicentina)

Itinerary description

Volevo segnalarvi un interessante tragitto che si trova nel vicentino e precisamente nel comune di Bressanvido. Il percorso si sviluppa tra argini di fiumi, sentieri sterrati e strade a scarsa intensità veicolare, può essere fatto a piedi (anello delle risorgive) o in mtb/citybike. Si tratta di un anello di 10 Km (già inserito nel sito) che può trovare ulteriore sviluppo raggiungendo la vicina ciclabile del Brenta, o come nella mia proposta, unendolo alla ciclabile “Media Pianura Vicentina” per uno sviluppo così di circa 60 km. Raggiunta Poianella seguiremo questo percorso naturalistico tra corsi d’acqua, risorgive, fontanili e prati stabili. Questo importante progetto, che beneficia anche di fondi messi a disposizione dalla Comunità Europea, è stato realizzato grazie alla sensibilità dell’Amministrazione Comunale di Bressanvido verso le tematiche ambientali, dal Progetto Life e dal "Comitato Risorgive ” che da anni si prodiga per la salvaguardia e la valorizzazione di queste importanti risorse. A tale scopo lungo il percorso sono stati installati degli utilissimi pannelli informativi da leggere attentamente.
Per quanto riguarda il percorso ciclopedonale “Media Pianura Vicentina” va segnalata una crescente sensibilità verso la manutenzione, riscontrabile nel tratto Camisano/Torri di Quartesolo dove il piano ciclabile è stato completamente ripristinato (gennaio 2019) poichè, a causa della vegetazione, era ridotto ormai a “single Track”. Sensibilità purtroppo non dimostrata dal Comune di Grisignano di Zocco, (comune capofila del progetto regionale Green Tour) che ha disseminato di pericolosissimi archetti, in particolare il cavalcaferrovia, il nuovo tratto di prolungamento verso sud dell’Ostiglia. Come più volte ho fatto presente, tali archetti impediscono l’accesso a persone con handycapp che utilizzano tandem, handbike, carrozzine con estensione e più comunemente biciclette con borse laterali ecc. Speriamo che continue segnalazioni siano di stimolo per il cambiamento di una mentalità “auto centrica” di molti progettisti e amministratori.

View more external

Comments  (1)

  • Photo of viandante47
    viandante47 Nov 30, 2020

    I have followed this trail  verified  View more

    bvello ed interessante percorso tra i canali della pianura vicentina

You can or this trail