Activity

Percorso n. 47; Valvinera, su e giù tra i boschi di Valvinera e Valenzani.

Download

Trail photos

Photo ofPercorso n. 47; Valvinera, su e giù tra i boschi di Valvinera e Valenzani. Photo ofPercorso n. 47; Valvinera, su e giù tra i boschi di Valvinera e Valenzani. Photo ofPercorso n. 47; Valvinera, su e giù tra i boschi di Valvinera e Valenzani.

Author

Trail stats

Distance
18.29 mi
Elevation gain
1,404 ft
Technical difficulty
Very difficult
Elevation loss
1,404 ft
Max elevation
984 ft
TrailRank 
28
Min elevation
492 ft
Trail type
Loop
Time
2 hours 35 minutes
Coordinates
8325
Uploaded
March 15, 2022
Recorded
March 2022
Be the first to clap
Share

near Valvinera, Piemonte (Italia)

Viewed 34 times, downloaded 1 times

Trail photos

Photo ofPercorso n. 47; Valvinera, su e giù tra i boschi di Valvinera e Valenzani. Photo ofPercorso n. 47; Valvinera, su e giù tra i boschi di Valvinera e Valenzani. Photo ofPercorso n. 47; Valvinera, su e giù tra i boschi di Valvinera e Valenzani.

Itinerary description

Difficile percorso che si svolge, quasi interamente, su strade di campagna.
Alla piazzetta dirigersi verso Castagnole e prendere, appena dopo la villetta sull'angolo, la strada che sale al Bric du Rej. Percorrere la dorsale sino a San Bernardo. Qui si gira a sinistra e, tenendosi sempre sulla destra si scende nella valle di Barcara. L'ultimo tratto è piuttosto ripido, da fare con bici a mano. A fondo valle, svolta ad U e risalita verso Castagnole. Si arriva sulla SP14 avendo, di fronte, una casa con torretta. Direzione Asti ma, alla cantina sociale, a sinistra verso san Rocco. Al primo bivio, dopo le case, prendere a sinistra per arrivare ad una grande cascina. Lasciarla sulla destra e scendere nella valle dei Valenzani. L'ultimo tratto è molto ripido e difficile. Si percorre la SP14 per un km e, all'inizio dei Valenzani a destra ed ancora a destra per risalire sulla collina. Girare a destra in direzione della Bonina, senza, però, arrivarci. Prima delle prime case della Bonina, girare a destra e, tenendosi sempre sulla destra, scendere nella frazione Valenzani su una strada campestre piuttosto ripida e difficile. Percorrere via Calcini sino alla SP14. Attraversarla e prendere la rapida, difficile e stretta salita verso Migliandolo. A Migliandolo, passata la piazza, si percorre la dorsale verso La Gioia e la Cascina Felice. Si arriva quindi alla SP4 che unisce Castagnole a Scurzolengo da percorrere a sinistra per 100 m sino alla cascina Variasca. A fianco della cascina si prende a sinistra per scendere nella valle e tornare verso Valvinera passando per il fondovalle. Percorrere la SP14 per 100 m e svoltare a sinistra passando il ponte sulla Gaminella. Percorrere tutta la valle alla sinistra della Gaminella sino alla Vergana dove si ripassa il ponte e si ritorna alla piazzetta.

Comments

    You can or this trail