Percorso n. 40; Valvinera, Il gran tour ëd Varvinera n. 1.

Photo ofPercorso n. 40; Valvinera, Il gran tour ëd Varvinera n. 1. Photo ofPercorso n. 40; Valvinera, Il gran tour ëd Varvinera n. 1. Photo ofPercorso n. 40; Valvinera, Il gran tour ëd Varvinera n. 1.

March 15, 2022
March 2022

near Valvinera, Piemonte (Italia)

Partenza dalla piazzetta in direzione Castagnole. Alla fine della borgata, girare a destra, passare il ponte sulla Gaminella e risalire a Santo Stefano attraversando la Vergana. Percorrere la dolce dorsale asfaltata che porta a Montemagno passando per le deviazioni per Monfallito, Buonasera e Apostoli. a Montemagno si attraversa la SP14 ed arrivare al castello per una erta salita. Si passa davanti al castello per scendere verso Grana. A Grana, svoltare a sinistra in paese, passare sotto le mura e continuare verso San Desiderio passando davanti al ristorante Roma e Cà dal Medic. Percorrere la SP29 sino al bivio per San Desiderio. Girare a sinistra verso Castagnole al bivio ma, dopo la cascina Vairasca, girare a destra sulla strada sterrata che passa davanti al B&B Cascina Felice. All'incrocio con la SP26, proseguire diritti verso Migliandolo. Passata la piazza, alla cappella di San Rocco, girare a sinistra per scendere alla valle dei Valenzani su una ripida discesa su fondo asfaltato. Percorrere 100m sulla SP14 e girare a sinistra ed ancora a sinistra a Valenzani. La strada passa davanti a GeoSistemi e risale la collina. Sulla dorsale, girare a sinistra in direzione di Castagnole. Passata la cappella di San Rocco, si arriva alla cantina sociale. Percorrere la SP14 in paese sino a passare la Cappella di Sant'Anna e svoltare a destra sulla ripida ma breve salita che porta a Cascina Nuova. Al bivio di San Bernardo, prendere a sinistra sulla strada sterrata e percorrere tutta la dorsale che, in località Bric du Rej scende rapidamente a Valvinera ed alla piazzetta.