Percorso n.3 parco del Beigua

April 27, 2019
April 2019

near Palo-Patarè, Liguria (Italia)

Giro ad anello con partenza ed arrivo a Palo .
Si percorre la provinciale sino al ponte di Urbe si svolta a dx x Vara inferiore nel centro del paese svoltare a dx x Pianpaludo per poi dirigersi sulla strada della Bugastrella per arrivare al rifugio Argentea , proseguire sull'Altavia del monti Liguri verso ponente.
Passati al rifugio Pratorotondo si prosegue x la cima del Beigua , seguire la cartellonistica del sentiero , dopo la croce di legno lasciare L'AVML x prendere il sentiero di destra che arriva a Veirera poi girare a sx x Palo seguendo sempre la segnaletica .

• Photo of sahariano1
    sahariano1 Apr 12, 2023

Giro fatto 10/4/2023 con due Ebike Light ( Levo SL) . Molto bello e impegnativo. Dopo il lungo tratto di asfalto comincia un facile sterrato che porta sino al fantastico pianoro che termina al rifugio Argentea. Da li inizialmente si riesce, con buona tecnica e gamba ( anche con la elettrica light ci vuol eccome!) a risalire la cresta superando gli innumerevoli passaggi pietrosi, ma più si procede e meno pedalerete. ( Per circa 2,5 km kilometri pedalerete poco o nulla, anche in discesa ) e un paio di passaggi di qualche decina di metri li farete per forza con bici in spalla , fino al pianoro del Prato Ferretto. Panorami fantastici. Dal rifugio pratorotondo alla cima del Beigua tutto asfalto, poi inizia bellissima discesa, in parte tecnica, con finale dentro faggeto con alti cumuli di foglie. Nel complesso un bel giro, abbastanza impegnativo per biker muscolari ben allenati, molto duro per ebike "normali" in quanto per almeno un paio di chilometri sarà tutto da spingere su rocce ripide. Grazie della condivisione

• Photo of sughero
    sughero Apr 13, 2023

Stiamo provando di convincere il parco del Beigua a rendere più ciclabile questo tratto