Percorso Gran fondo Valle del Nisi 2024

Photo ofPercorso Gran fondo Valle del Nisi 2024 Photo ofPercorso Gran fondo Valle del Nisi 2024 Photo ofPercorso Gran fondo Valle del Nisi 2024

Very difficult
April 7, 2024
April 2024

near Alì Terme, Sicilia (Italia)

Percorso che parte ed arriva nel lungomare di Alì Terme, e sin da subito si inerpica con salite in doppia cifra, percorrendo strade e sentieri della Valle del Nisi, situata alle pendici del Monte Scuderi; inizialmente si arriva al centro storico di Alì superiore, da qui si costeggia la chiesa, e ci si dirige verso Fiumedinisi. Un percorso molto impegnativo, con un continuo susseguirsi di ripide salite e velocissime discese, dopo aver costeggiato il borgo di Fiumedinisi, si sale ancora fino ad incrociare il sentiero che porta al Castello di Fiumedinisi (ma non ci si arriva), affrontando la famigerata ascesa del castagneto di Contrada Marraro, per poi ridiscendere verso il borgo di Fiumedinisi ed attraversare il centro storico con i sui vicoletti stretti. Da qui oramai siamo quasi alla fine, si percorrono vecchie strade di campagna che ci porteranno sin all’imbocco del famoso single track della Granfondo, e dopo un km e mezzo circa si arriva al lungomare.