Percorso, girone Avianoi, caneva Polcenigo Porcia s.Martino ecc

January 4, 2022
January 2022

near Rorai Grande, Friuli Venezia Giulia (Italia)

Girone "facile" Partendo da via Ceolini Porcia su sterrata attraversando Fontanafredda fino San Giovanni, da li  al parco san Floriano fino in cima (si può evitare modificare), poi giù per un sentierino o per dove si è saliti. proseguire verso loc. Musil li c'è il sentiero delle trincee non messo in percorso perchè potrebbe essere in manutenzione (come altri sentieri). Si va verso Saronnne su via Longone dove c'è il sentiero naturalistico archeologico del Palut, si ritorna e si arriva a Saronne, si prende la strada per e carareggia per colle San martin con chiesetta e parchetto, si ridiscende verso Sarone e si va verso il castello di Caneva e la sagra del figo moro, si sale e ridiscende stessa via, si prende a sinistra per campi fino a Fiaschetti, poi Ranzano fino santa Lucia, li si sale carareggia fino in cima, deviazione fino alla chiesetta e ritorno, discesa verso Polcenigo (all'inizio del sentiero verso S.Lucia c'è il sentiero del Gor a destra molto bello e porta a Polcenigo li del meccanico). Si torna a Polcenigo verso il Gorgazzo se si vuole visitare, pedemontana fino a sterrata davanti agriturismo per i sentieri del Rio Brosa, si passa sotto la strada e si prosegue fino ai guadi, si torna verso Polcenigo e si gira per i guadi del Gor li fatto al contrario, si sbuca dove  si è saliti per S.Lucia. Proseguendo per Budoia si sbuca davanti il cimiter o e si prende la stradina sopra che porta fino a castello di Aviano, li si va verso i campi da golf su sterrata fino a sbucare dietro la base aerea (con possibili varianti di percorso). Si prende la stradina che costeggia la base fino alla strada direzione Roveredo, passato il paese si prende una stradina a sinistra che costeggia il canale Brentella fino a San Martino di Campagna. Si va sù per Costa d?Aviano e si prende la stradina che porta al Col San Giorgio e relativa chiesetta con fontana, si prosegue fino a scendere vicino la strada per Piancavallo.