Activity

Percorso 'Di Giuseppe' - Vesola in My Mind

Download

Trail photos

Photo ofPercorso 'Di Giuseppe' - Vesola in My Mind Photo ofPercorso 'Di Giuseppe' - Vesola in My Mind Photo ofPercorso 'Di Giuseppe' - Vesola in My Mind

Author

Trail stats

Distance
14.31 mi
Elevation gain
1,939 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
1,939 ft
Max elevation
2,020 ft
TrailRank 
34
Min elevation
2,020 ft
Trail type
Loop
Moving time
2 hours
Time
2 hours 19 minutes
Coordinates
3394
Uploaded
November 17, 2018
Recorded
November 2018
Be the first to clap
Share

near Anello, Abruzzo (Italia)

Viewed 201 times, downloaded 6 times

Trail photos

Photo ofPercorso 'Di Giuseppe' - Vesola in My Mind Photo ofPercorso 'Di Giuseppe' - Vesola in My Mind Photo ofPercorso 'Di Giuseppe' - Vesola in My Mind

Itinerary description

Il nome di questo percorso non ha nulla a che vedere con il mio cognome (anche se ho giocato sull'equivoco). E' invece il tributo a Giuseppe Consiglio che ne è la guida esploratrice.
Il fulcro di questo percorso è il torrente Vesola, dapprima costeggiato salendo sulla destra, passando per gli stupendi panorami e percorsi di Santa Lucia, Caporosso, Comino e Bocca Di Valle superando diversi "trampolini" sino ad arrivare all'Agriturismo "La Tana del Lupo", per poi scendere su un tratto sterrato che arriva dritto nella piazza centrale di Rapino, dove si può approfittare per fare una colazione. La parte finale del percorso è la più bella. Si scende fino ad arrivare a Fara Filiorum Petri, luogo in cui la Vesola si sposa con il Foro, per riprendere a costeggiare il Torrente Vesola su un percorso che è semplicemente da favola. Da consigliare assolutamente.
Alcune note operative. L'unica parte "rischiosa" è quella da Santa Lucia a Comino (Località San Siro, individuabile dalla presenza di numerose "vasche/peschiere" ai margini sinistri del percorso), per via della presenza di numerose piante di acacie le cui spine sono un pericolo reale per possibili forature: questo sino alla confluenza del percorso sterrato con la rotonda che segna la fine della Strada a scorrimento veloce. Al di la di questo pericolo, tenendo conto che la data del percorso è stata il 17/11/2018, per di più in una giornata leggermente uggiosa, è da notare l'assenza quasi totale di fango, il che rende il percorso ancora più bello da percorrere e fruibile in tranquillità e sciotezza. In definitiva, quasi 2 ore e 30 per circa 25 km. di puro divertimento a contatto con la natura, i suoi odori di foglie di bosco ed i suoi panorami segreti con sprazzi di vedute dalle cime innevate al litorale adriatico, tutte da godere.

Comments

    You can or this trail