Percorso - Borgomaggiore-acquaviva-fiorentino-chiesanuova

April 25, 2019
January 2010

near Borgo Maggiore, Borgo Maggiore (Repubblica di San Marino)

L’itinerario ad anello può essere percorso in entrambe le direzioni. La partenza è prevista dall’entrata alle gallerie di Montalbo nel parcheggio P11 di Borgo Maggiore (ex eliporto) l’escursione è in direzione Murata.

Due gallerie del treno vi faranno uscire vicino a Montalbo dove, seguendo la strada asfaltata, arriverete diretti al parco di Montecerreto. Il tracciato all’interno del parco su strada sterrata prosegue sulla Costa dello Spino per percorrere, su strada asfaltata, solo alcune centinaia di metri costeggiando il Rio San Marino.

Una deviazione sulla destra per iniziare in salita,passato il confine di Stato del Castello di Acquaviva , seguendo stradine sterrate e stradelle asfaltate, rientrerete dal confine di Chiesanuova dove attraverserete la piazza principale.

Una discesa su strada facendo attenzione alle automobili fino a ritrovare il Rio San Marino e attraversarlo sul ponte che segna il confine con il Castello di Fiorentino. Subito dopo, sullo sterrato , tra salite e discese con una vista del monte Titano, si rientra nella rotonda che separa Fiorentino da Murata (in salita) e San Giovanni (in discesa).

Proseguite in direzione Murata e subito dopo una lunga curva prendere la strada intitolata a Gianni Widmer che, il 16 aprile 1913 effettuò il primo volo sul cielo di San Marino. Arriverete in un’area verde
Una piccola deviazione nel parco di Montecchio per un bel panorama dello skyline di San Marino. Lo sterrato è finito ma resta ancora un breve passaggio all’interno del Castello di Borgo Maggiore, eletto Patrimonio dell’Umanità (UNESCO) nel 2008