Percorso bici n. 12; Valvinera. S.ta Lucia.Sulle orme dei romani, la via Fulvia

Photo ofPercorso bici n. 12; Valvinera. S.ta Lucia.Sulle orme dei romani, la via Fulvia Photo ofPercorso bici n. 12; Valvinera. S.ta Lucia.Sulle orme dei romani, la via Fulvia Photo ofPercorso bici n. 12; Valvinera. S.ta Lucia.Sulle orme dei romani, la via Fulvia

March 11, 2022
August 2013

near Valvinera, Piemonte (Italia)

Il percorso si avvicina alla SR10, l'antica via Fulvia che univa Derthona (Tortona), Hasta (Asti) e Augusta Taurinorum (Torino), attraversando un territorio abitato, allora, da tribù liguri. Il nome della strada era '"Via Fulvia", nome di colui che la fece costruire, Marco Fulvio Flacco, console nel 125 a.C.
Il percorso inizia dalla Piazza S. Lucia di Valvinera, in direzione della valle di Valvinera, a sinistra della piazza. Superate le ultime case, si prosegue sino alla '"Antica Tenuta di Valvinera" dove si gira a destra per salire verso la '"Cascina Nuova" di Castagnole, in località S. Bernardo. Si gira a destra lasciando l'edicola votiva a destra per proseguire verso il paese. Arrivati alla provinciale SP14 si gira a sinistra in direzione Asti, percorrendo circa 1 km. Quando la strada diviene piana, lasciato un macellaio a sinistra e la chiesetta di S.ta Anna a destra, si continua sino a quando inizia, sulla sinistra, una passeggiata con alberi, panchine, protetta da una balaustra. All'inizio della passeggiata, di fronte ad una casa con una piccola torretta, prendere a sinistra nella strada sterrata che scende nella valle di Barcara. Percorrere tutta la valle su strada sterrata prima ed asfaltata dopo all'inizio della frazione Barcara. Attraversare la provinciale SP11 e proseguire nella valle in direzione della frazione Maddalena. All'inizio della salita, davanti la pesa pubblica, prendere a sinistra la strada che sale con fondo prima di brecciolino e poi sterrata. Proseguire sino al cavalcavia dell'autostrada Torino-Brescia e alla frazione Crocetta. A metà della frazione, girare a destra e salire alla frazione Alberoni dove si gira a sinistra per raggiungere la SP101. Girare a sinistra e, alla fine della discesa, subito dopo il sottopassaggio dell'autostrada, prendere a destra verso Serra di Quattordio. La salita è piuttosto dura ma breve. In cima si gira a sinistra verso ''Case Bianche`` e proseguire sulla strada sterrata che si dipana in mezzo ai campi coltivati. Dopo una serie di curve a destra e sinistra, lasciata a destra la strada che porta al Castello di Lajone, si arriva alla frazione Platona. Risalire sino a curvare a sinistra in direzione '"Cascine Stradella" e la cappella di S. Giovanni. Proseguire sulla strada sterrata in cima alla collina sino alla frazione Rossi. Si gira a sinistra sulla strada asfaltata per scendere verso Refrancore. Alla fine della discesa, girare a destra verso Vaspollaro/Bricco ma, quando la strada asfaltata gira a destra, si deve invece proseguire diritti sulla strada sterrata che porta alla frazione Vergana. Girare a sinistra, superare il ponte sul rio Gaminella e girare a sinistra sulla SP26 per tornare, finalmente, alla Piazza S. Lucia.