Pendici del monte Giano da Santi

July 23, 2017
July 2017

•   4.7 1 review

near Santi, Abruzzo (Italia)

si parte prendendo per 8km la strada senza traffico che porta ai piani di cascina.
si superato i casolari e incomincia lo sterrato via via piu' pendente, fino ad entrare magicalmente del bosco di quercie.
la salita e' da 4km e 400m di disli, a parte qualche punto con sassi di pedale bene.
si arriva a un prato, li' comincia in rilassante saliscende fino ad una salita piu' duretta che porta alla massina quota del giro: 1578m
si passa un'altra bella piana, a questo punto il giro e' un continuo saliscende abbastanta duro.
si esce in un altra piana in cui fa bella vista l'impotente monte Calvo, si prendono due strappetti, si va sulla sinistra del monte, sempre su carrareccia larga.
ad un certo punto si stacca in sentierino sulla sinistra in media discesa poi si passa un letto di un torrente, ho fatto un errore, bisogna attraversare il letto e poi' risalire nel altra sponda a piedi.
il sentiero adesso e' molto fico, tutto pedalabilissimo, a parte alcuni punte con sassi, ma poca roba.
si attraversa la strada che abbiamo fatto all'andata poi dopo 500m comincia una devastante salita su sassi e' consigliabile pedalare sul prato.
mancano 5km di discesa, la prima parte e' sul terriccio finissimo..attenzione! poi su pietre!!!

• Photo of Romeo Monti
    Romeo Monti Aug 11, 2021

Complimenti davvero un giro molto bello con poco asfalto come piace a me
    Ho fatto questo percorso il 11/8/2021 partendo da Preturo….con le indicazioni così dettagliate si poteva andare ad occhi chiusi…pardon : aperti e fissi sulla traccia del garmin !!