Peloritani - Larderia, Mili San Pietro, Dorsale, Zirio, Cumia, Zafferia

Photo ofPeloritani - Larderia, Mili San Pietro, Dorsale, Zirio, Cumia, Zafferia Photo ofPeloritani - Larderia, Mili San Pietro, Dorsale, Zirio, Cumia, Zafferia Photo ofPeloritani - Larderia, Mili San Pietro, Dorsale, Zirio, Cumia, Zafferia

February 1, 2014
February 2014

near Larderia Inferiore, Sicilia (Italia)

Ennesimo giro sui Peloritani con partenza da Tremestieri e prima salita verso Larderia in direzione Forte Cavalli dove arrivo dopo una mezz'oretta. Qui faccio qualche foto, dopodiché affronto una ripida discesa che mi porta verso Mili San Pietro, così lascio anche il piccolo paesino e affronto una ripida e lunga salita che chilometro dopo chilometro mi porterà in quota fino ad incrociare la Dorsale dei Peloritani (o vecchia strada militare). Durante la salita mi gusto qualche bellissimo panorama sullo Stretto di Messina (approfittando di qualche piccola pausa per via delle pendenze incontrate.
Arrivo a quota 1007 mt. circa presso portella Armacera percorro un tratto della dorsale sotto Antennamare e poi mi butto in direzione Rometta passando da Portella Larderia. Faccio alcuni saliscendi fino ad arrivare a Portella Piano Verde e successivamente a Portella Croce Cumia dove imbocco un sentiero nei pressi del Vivaio Forestale Ziriò fino ad affacciarmi e godermi il magnifico panorama sul Versante Tirreno con veduta sulle Isole Eolie. Proseguo ed arrivo a Ziriò, mi rifornisco di acqua presso l'omonima sorgente e proseguo ritornando a portella Corce Cumia, faccio un fugace spuntino, mi cambio di abiti e mi preparo per la lunga discesa che passando da Monte Argentieri mi porterà nei pressi di Cumia. Qui lascio lo sterrato che scorre anche lungo un torrente e dirigo per San Giovannello e poi per Zafferia e quindi per Tremestieri, località da cui qualche ora prima sono partito.

• Photo of carmeloveneziano88
    carmeloveneziano88 Jul 26, 2018

Bel percorso..!!Peccato che il tratto che va dalla dorsale a zirió è impraticabile a causa di una frana..

• Photo of Bandw
    Bandw Jul 26, 2018

Caspita, non lo sapevo, ci sono passato l'ultima volta l'anno scorso se non ricordo male e non ho trovato problemi, sarà una frana recente quindi, intanto il tratto che dici tu, è molto breve!

• Photo of carmeloveneziano88
    carmeloveneziano88 Jul 26, 2018

Complimenti per il percorso bellissimo..!Comunque sarà recente,peccato!Conviene continuare dalla dorsale verso dinnammare e poi scendere da Cumia..

• Mercurio70 1 Aug 5, 2023

Ho visto che la traccia risale a quasi 10 anni fa. È fattibile anche in direzione opposta ed è percorribile oggi?