Pedavena monte Avena pedavena

June 4, 2022
June 2022

near Pedavena, Veneto (Italia)

Dislivello totale cartografico 1446 m.
Percorso su misto. Asfalto , sterrato e single track.
Partenza dal piazzale fronte birreria e per asfalto si arriva a Fronzaso .
Si prosegue fino ad incontrare la statale in prossimità della galleria.
Si attraversa e si prende la vecchia strada sul lato opposto.
Dopo un poco, finalmente, in prossimità di un piccolo tempio si inizia lo sterrato a destra salendo fino a quota 560 dove si ritrova asfalto. Proseguendo si arriva a un tornante a quota 650 e a destra si imbocca un sentiero che porta a Faller a quota 800 circa ( da evitare se ha piovuto ).
Si prosegue fino al convento cima Loreto e da lì si prende uno sterrato che, con vari sali-scendi ci porta su asfalto all' incrocio per passo Croce d'Aune. Qui si imbocca uno sterrato e single track ( sentieto chiesetta ,molto ben segnato ) che ci porta a Lamèn e poi su asfalto , a Pedavena.
I percorsi in mezzo ai boschi ci ripagano, molto, della parte in asfalto ( troppa ).