Pedalata micologica Monte Gai

December 5, 2021
December 2021

near Sos Alinos, Sardegna (Italia)

2ª settimana dedicata all’area forestale in territorio di Onifai. Partenza dal solito parcheggio di sos alinos, salita sul sentiero che porta al pianoro su cui si diramano varie strade, tutte percorribili ed interessanti. Stavolta puntiamo dritto per l’area forestale e la giriamo in lungo e in largo, approfittando dell’opportunità di raccogliere qualche bel fungo. Pranzo al riparo della chiesetta di S.Giovanni Istranzu e poi esplorazione del versante a sinistra della strada. Campagne verdi e radure ospitano greggi di mucche e pecore al pascolo brado.. ruscelli d’acqua dappertutto.. uno spettacolo della natura. Cerchiamo di raggiungere una località chiamata sa Conca ‘e mortu ma incontriamo dei ragazzi di Irgoli che ci dicono che non si può arrivare in quanto trovasi in terreno privato. Ci troviamo in località “Conca vraicata” e loro stanno partecipando all’Open day d’autunno. Ci ripromettiamo di tornare a fare loro visita e rientriamo sui nostri passi per riguadagnare la produzione di partenza, giusto in tempo per l’arrivo della nuova pioggia.. Se visitate il luogo, sappiate che in stagione di caccia grossa troverete un bel po’ di movimento.