Activity

Path MTB 29-10-2023 Escursione Abruzzese.... 'Paganica - S. Stefano di Sessanio - Castello di Rocca Calascio'

Download

Author

Trail stats

Distance
34.91 mi
Elevation gain
4,426 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
4,508 ft
Max elevation
4,714 ft
TrailRank 
21
Min elevation
4,714 ft
Trail type
One Way
Coordinates
17530
Uploaded
October 29, 2023
Recorded
October 2023
Be the first to clap
Share

near Paganica-Tempera, Abruzzo (Italia)

Viewed 31 times, downloaded 4 times

Itinerary description

MTB 29-10-2023_5 '45 ''03 - Km 58+205

Path MTB 29-10-2023 Escursione Abruzzese.... 'Paganica - S. Stefano di Sessanio - Castello di Rocca Calascio':
Paganica (AQ)>Filetto (AQ)>Santo Stefano di Sessanio (AQ)>Castello di Rocca Calascio>Santo Stefano di Sessanio (AQ)>Barisciano (AQ)>Poggio Picenze (AQ)>San Gregorio (AQ)>Zona Industriale di Bazzano (AQ)>Paganica (AQ)

Oggi una bella mtb-scarpinata fino ad uno dei castelli più alti al mondo, m 1460 slm....
National Geographic ha inserito il castello di Rocca di Calascio tra i 15 più belli al mondo.
Il Castello della Rocca di Calascio è situato all’interno dei confini del Parco Nazionale del Gran Sasso e nel corso degli anni, è stato il set di film anche molto importanti, come il film Ladyhawke girato nel lontano 1985 e diretto da Richard Donner. I protagonisti del film furono Matthew Broderick, Rutger Hauer e Michelle Pfeiffer.

https://www.abruzzo-segreto.it/castello-rocca-calascio/
https://sognandoviaggi.com/2021/09/18/visitare-rocca-calascio-il-castello-di-ladyhawke/

Prima di raggiungere la meta, il Castello di Rocca Calascio, si sono attraversati splenditi paesaggi panoramici con lo sfondo mozzafiato della catena montuosa del Gran Sasso.
Partiti da Paganica (m 669 slm) antica città romana, si inizia subito con la "salita amica" in direzione di Filetto (m 1090 slm) borgo di antica costruzione, posto a sud-est di Camarda, del cui comune faceva parte fino al 1927. Il nucleo storico è sviluppato intorno alla chiesa di San Giovanni Battista e non presenta una conformazione fortificata, essendo nato come borgo di proprietari terrieri. Al di fuori della frazione si trovano delle grotte rupestri, un'abbazia dell'XI secolo dedicata ai Santi Crisante e Daria e una chiesa campestre dedicata alla Madonna delle Grazie.

https://it.wikipedia.org/wiki/Frazioni_dell%27Aquila

Da questo piccolo borgo si procede ancora con la "salita amica" fino a raggiungere uno spettacolare altopiano paesaggistico, all’interno dei confini del Parco Nazionale del Gran Sasso (punto più alto m 1353 slm), dove proprio la catena montuosa del Gran Sasso, sullo sfondo, fa da cornice mozzafiato.
Proseguendo si raggiunge il borgo medievale di Santo Stefano di Sessanio (m 1251 slm) che si è sviluppato a partire dal XIV secolo attorno all'antico presidio fortificato della Torre Medicea. La torre si presume esistesse sin dall'epoca normanna, isolata sopra un cocuzzolo, e comunicante con la torre di Rocca Calascio, quella di Castel del Monte e di Castelvecchio Calvisio. La torre di avvistamento serviva per controllare i traffici sul tratturo per Foggia, oppure per mettere in allarme la popolazione durante le invasioni nemiche del territorio. Nel XVI secolo, quando Costanza Piccolomini vendette la baronia di Carapelle al duca Francesco de' Medici, il paese già in via di sviluppo, fu ornato dall'inconfondibile stile rinascimentale fiorentino, di cui la torre principale è l'elemento principe.

https://it.wikipedia.org/wiki/Santo_Stefano_di_Sessanio

Dal borgo Santo Stefano di Sessanio si riprende con la "salita amica" per il Castello di Rocca Calascio di cui sopra. Raggiunta la meta, quì lo spettacolo paesaggistico è unico, senza parole, senza fiato, si ha una visione panoramica tutt'intorno a 360°....
Trascorso il tempo di una mezz'oretta, tre quarti d'ora, un'oretta (il tempo vola!) si riprende proprio a volare giù dal Castello (nonostante il mio inconveniente tecnico/meccanico alla mtb) per il rientro. Si attraversano, velocemente, vista anche l'ora tardi i paesi: Barisciano, Poggio Picenze, San Gregorio, la zona industriale di Bazzano e il tour si chiude, così, con l'arrivo a Paganica con poco più di 58 Km.

Temperatura media: 15,5°C accompagnata da una brezza leggera.
Cielo: prevalentemente soleggiato.
Percorso: misto strada/sterrato.
Pendenze max: 20,2% e -15,8%.
Grado di difficoltà: impegnativo.
Km 58+205 in 5'10"00 (11,27 Km/h)
Allenamento in tempo del covid-19: ....!!!....

https://it.wikiloc.com/percorsi-mountain-bike/path-mtb-29-10-2023-escursione-abruzzese-paganica-s-stefano-di-sessanio-rocca-del-castello-di-calas-151769004 (Path MTB 29-10-2023 Escursione Abruzzese.... 'Paganica - S. Stefano di Sessanio - Castello di Rocca Calascio')

Comments

    You can or this trail