Activity

Path MTB 20-06-2021 Escursione Laziale.... 'Castelli Romani: Collina degli asinelli'

Download

Author

Trail stats

Distance
29.86 mi
Elevation gain
2,910 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
2,910 ft
Max elevation
2,170 ft
TrailRank 
24 5
Min elevation
64 ft
Trail type
Loop
Moving time
2 hours 56 minutes
Time
4 hours 11 minutes
Coordinates
5607
Uploaded
June 20, 2021
Recorded
June 2021
  • Rating

  •   5 1 review
Share

near Tor Tre Teste, Lazio (Italia)

Viewed 111 times, downloaded 6 times

Itinerary description

20-06-2021 Escursione Romana in MTB.... "Castelli Romani: Collina degli Asinelli":
Q.re XXIII Alessandrino>Tor Vergata>Via Casal di Mario>Via delle Cisternole>Monte Porzio Catone>Monte Compatri>Centro Spirituale Casa di S. Silvestro>Collina degli Asinelli>Via Stella Polare>Tuscolo>Frascati>Via E. Fermi>Tor Vergata>Torre Spaccata>Q.re XXIII Alessandrino.

Uscita domenicale in mtb quasi all'alba per sfuggire l'elevata umidità e l'afa che in questi giorni sta insistendo su tutto il territorio e in particolare nel calderone romano! Ci si dirige, perciò, verso i Castelli Romani per trovare il tanto desiderato refrigerio, ma con sorpresa anche quì, come si dice "non si muove una foglia" e afa dappertutto!!!
Si continua nel nostro percorso per raggiungere "La Collina degli Asinelli": un'area gestita dall'Ente Parco dei Castelli Romani che si trova nel comune di Monte Compatri, località Pratarena - San Silvestro, in un'area collinare di 7 ettari a circa m 700 s.l.m. E' stata inaugurata nel 2008, quando fu data in gestione all'associazione Appha onlus, che propone attività di educazione ambientale per diversamente abili e più in generale per famiglie e bambini. Qui si possono trascorrere piacevoli giornate lontani dal caos cittadino, utilizzando l'area pic nic attrezzata dove, in compagnia di asini, cavalli, cani, gatti, oche, galline, anatre, è possibile cucinare e gustare il proprio pranzo.
Le attività previste (vedi calendario sul sito) vanno dall'uscita in groppa all'asinello, passeggiata lenta sul dorso degli asinelli, al trekking someggiato, allo scopo di favorire l'incontro tra persone e natura, riscoprendo l'emaptia con l'ambiente circostante. L'asino fa dimenticare l'orologio e i ritmi frenetici della vita quotidiana. Gli asini sono considerati di grande aiuto nell'educazione ambientale essendo un animale paziente, empatico ed un perfetto mediatore tra persone ed ambiente. Essendo un'animale "lento" aiuta a "rallentare" il ritmo frenetico della vita odierna aiutando ad apprezzare i più piccoli particolari della natura circostante.
Salutati gli asinelli della fattoria si riprende il percorso verso il rientro, passando per il M.te Tuscolo, Frascati, Tor Vergata e finalmente casa!!!
Cielo con nubi sparse, temperatura media 26°C ed una una bava di vento. Percorso misto (asfalto/sterrato) con pendenze max 20,4 % e -21,9%.
Grado di difficoltà medio.
Km 48+515 in 2'56"00 (16,54Km/h)
Allenamento di resistenza all'afa al tempo del covid-19, fase draghi....

https://it.wikiloc.com/percorsi-mountain-bike/path-mtb-20-06-2021-escursione-laziale-castelli-romani-collina-degli-asinelli-76270295 (Path MTB 20-06-2021 Escursione Laziale.... "Castelli Romani: Collina degli asinelli") su #wikiloc

Comments  (1)

  • Photo of GGiuliano
    GGiuliano Aug 30, 2021

    I have followed this trail  verified  View more

    Bel percorso (80% asfalto).

You can or this trail