Paterno - rif. Pian di Cengia

September 18, 2018
September 2018

near Misurina, Veneto (Italia)

Dal Lago di Misurina, strada ripida asfaltata fino al rif. Auronzo, poi sterrata al rif. Lavaredo e proseguendo alla forcella Lavaredo e poi (divieto) al rif. Locatelli. Lasciata la bici sono salito al Monte Paterno per la ferrata (facile). Tornato al rif. ho proseguito lungo il fantastico sentiero 101 fino alla forcella Pian di Cengia e oltre, fino all'omonimo rifugio e al passo Fiscalino. Tornato alla forcella sono sceso dalla sterrata fino al lago di Cengia e risalito al rif. Lavaredo. Al rif.Auronzo ho fatto in bici una bella deviazione fin sulla elevazione denominata Le Cianpedele sulla Kompass. Tornato alla strada sono sceso dal sentiero 101, bello e tecnico, fino al lago d'Antorno e poi proseguito per tracce fino al lago di Misurina.

• bionico69 Jun 9, 2022

scusami ma non ho capito se si può fare in mtb o vi sono numerosi tratti da fare a piedi

• Photo of marimani
    marimani Jun 9, 2022

Il percorso è tutto pedalabile in mtb, ferrata a parte. Forse qualche piccolo tratto per arrivare alla forcella Pian di Cengia è da spingere. Resta il fatto che dopo la forcella Lavaredo c'è un divieto per le bici. Io son passato in un orario molto mattutino e non c'era praticamente nessuno.