Paterno - Anello grotta della Madonna

Photo ofPaterno - Anello grotta della Madonna Photo ofPaterno - Anello grotta della Madonna Photo ofPaterno - Anello grotta della Madonna

May 17, 2020
May 2020

near Paterno, Basilicata (Italia)

Partenza da Piazza Isabella Morra e arrivo nella stessa.
Si prosegue per la Paterno-Padula fino ad oltrepassare il cartello del confine Basilicata/Campania.
Si prende un sentiero a sinistra e si seguono le frecce rosse per arrivare nel primo tratto in discesa, tornato sull'asfalto si fa prima una breve discesa seguita da una piccola salita per arrivare alla grotta della Madonna, qui il percorso si perde (verrà segnato a breve anche questo tratto e la traccia verrà aggiornata). Ora seguendo la traccia si arriva comunque, qui comincia l'ultima discesa, molto tecnica, bisogna prestare attenzione alle pietre e i tronchi caduti.
La discesa ha molti bivi, tutti segnati con delle frecce, tranne nel punto dove c'è l'ultimo checkpoint e si svolta a destra, occhio al tratto in cemento, spesso è presente acqua corrente ed è molto scivoloso.
Arrivati nel paese si torna in Piazza.

Partenza dalla piazza principale di Paterno