Passolanciano: 'Ciao amore' con deviazione per le tholos e risalita a Passolanciano.

July 9, 2023
July 2023

near Passo Lanciano-Maielletta, Abruzzo (Italia)

Il percorso segue il trail già pubblicato, veloce e scorrevole, con poche asperità. In questo caso, però, dal bivio si devia a sinistra, e si scende dapprima per tornantini nell'erba alta e felci e poi per un tratto di bosco, con qualche passaggio più tecnico, fino a raggiungere un complesso di tholos, in luogo ameno. Alcune capanne sono crollate in parte ma conservano un fascino notevole. Ho, poi, cercato di raggiungere Colle Astoro, fra le alte felci, con notevole difficoltà a trovare il sentiero, che, ad un certo punto, è letteralmente scomparso sotto alla vegetazione. Invertita la marcia sono risalito fino alle tholos per poi raggiungere di nuovo il bivio. Da qui si risale un tratto della Variante Panoramica (con estrema attenzione ai possibili riders in discesa!), per poi deviare a sinistra e prendere un sentiero che riconduce direttamente al piazzale di Passolanciano.