Photo ofPasso Sommo, Baita Stella d’Italia, forte Sommo Alto, Passo Coe, ritorno per Baita Tonda e Serrada Photo ofPasso Sommo, Baita Stella d’Italia, forte Sommo Alto, Passo Coe, ritorno per Baita Tonda e Serrada Photo ofPasso Sommo, Baita Stella d’Italia, forte Sommo Alto, Passo Coe, ritorno per Baita Tonda e Serrada

September 10, 2022
September 2022

near Nocchi, Trentino-Alto Adige (Italia)

Percorso che si snoda tra facili stradine forestali. Partenza da Passo Sommo salendo sulla stradina che attraversa il bosco lasciando la frazione di Costa sulla destra. Con salita non troppo difficile, si arriva al rifugio Stella D'Italia da cui si vede la vallata di Folgaria. Si sale su sterrato fino al Forte Sommo Alto che merita una piccola sosta per il panorama. Si prosegue su strada forestale fino ad arrivare all'arrivo della seggiovia che sale da Fondo Grande. Da li si continua per un collegamento fino a salire per la panoramica da cui si scende fino alla strada asfaltata che da li a poco arriva a Passo Coe. Si gira attorno al lago lasciando Base Tuono sulla destra e si ritorna per la strada asfaltata fatta precedentemente in discesa fino a trovare sulla sinistra una forestale che taglia tutte le piste di discesa arrivando fino al forte Dosso Della Somme da cui si vede un bellissimo panorama sulla vallata sottostante. Da li si arriva facilmente alla partenza della Martinella e alla Baita Tonda. Per scendere a Serrada si può usare la stradina a fianco delle piste oppure percorrere il Bike Park Serrada, abbastanza facile anche se un pò scivoloso a causa del brecciolino con cui sono costruite le varie paraboliche del percorso. Arrivati alla partenza della seggiovia siete arrivati a Serrada.