Passo Sella,Arnetola,Via Vandelli

Very difficult
September 25, 2013
August 2013

near Antona, Toscana (Italia)

Classico e molto impegnativo giro sulle Apuane .
Alcuni tratti esposti
Sconsigliabile se non si è sicuri del meteo.

Da sottilineare il fatto che come tutti i giri sulle alpi Apuane sono percorsi tecnici,spesso su roccia (e in questo caso anche lastricati) e va' quindi fatto considerando i propri limiti sia per le salite che per le discese.

Da Canevara (vicino Massa) bisogna salire al passo del Vestito e poi proseguire in discesa fino ad Arni su asfalto per circa 18 km .
La salita pur essendo su asfalto è molto bella poco trafficata.

Consigliabili luci per le gallerie

Arrivati ad Arni conviene fare scorta di acqua presso una fontana
davanti la chiesa (non ne troveremo + fino al rifugio Conti)

Da qui marmifera ripida per il Passo Sella.
Sono circa 4 km impegnativi sia per la pendenza che per il fondo.
Pedalabilita' circa 40%

Dal passo si scende lungo la bellissima discesa su mulattiera nella valle dell'Arnetola.

A seguire poi il pezzo + duro ,la Vandelli in salita verso il passo della Tambura .

In questi 3,8 km la pedalabilita' è al massimo del 30%

In dettaglio dal km 25.7 (a quota 1120)sale su una sterrata fattibile fino al km 26,9 (a quota 1200) .

Da qui inizia la strada lastricata per il Passo dell Tambura (a quota 1621m)
Sono 2,5 km e 420 m di dislivello da fare a spinta.
Noi abbiamo fatto il tratto a piedi in 1 h e 20' con le dovute soste

Bellissimo pero' arrivare al Passo con vista sul mare , Golfo di La Spezia ,Lago di Vagli e la vista delle Apuane che ripaga ampiamente la fatica fatta in salita.

Da qui discesa .
La prima parte fino alla finestra Vandelli con tratti da fare a piedi .
Il tratto è di circa 1 km e i primi 300 metri sono quelli + difficili.
Da finestra Vandelli parte una deviazione volendo per un ristoro al Rifugio Conti
lunga 300 m con alcuni scalini
A seguire poi la discesa su lastricato (qui è preferibile una bici ben ammortizzata)
sempre seguendo sempre la spettacolare via Vandelli fino a Resceto,molto, molto bella da fare in mtb..

Da Resceto a Canevara si prosegue su asfalto per circa 7 km

Stai scaricando la mia traccia GPS ma considera che l'ho caricata su questo sito per mio archivio personale, sono lieto di condividerla quindi se vuoi usala, ma non sono responsabile di essa o di ciò che ne fai. I boschi, i sentieri, la natura cambiano e non posso sempre conoscere lo stato di centinaia di sentieri. La traccia potrebbe essere vecchia e ormai impraticabile, non sempre torno a percorrere vecchi percorsi. Il mio livello tecnico e il tuo potrebbero essere diversi e quindi avremo una percezione diversa della difficoltà dei sentieri.
Spero che la traccia ti sia piaciuta, altrimenti mi dispiace, ma nessuno ti ha obbligato a scaricarla.

You are going to download my GPS track but consider I put online as my personal archive, I am happy to share it with you but I am not responsible of it or what you do with it. Woods, trails and nature change and I am not always able to know conditions of hundreds of trails and singletracks. This GPS track can be old and no more useful and probably it is a long time from my last riding there. My technical skills and yours can be different so different is our perception of difficulties of the trails.
I hope you liked the track, otherwise I apologize, but I did not force you to download it.

• astronomia Apr 26, 2015

Ciao Gaddo, ma che cavolo di giro hai pubblicato? Classico un corno: sarà classico da farsi a piedi ma mi dici che senso ha farlo con una MTB? La prima discesa e salita sono su asfalto. La seconda salita col cavolo che la pedali al 90%: col motore o con 2 tronchi al posto delle gambe forse. sarà pedalibile al 50% ad andar bene. Hai scritto poi seconda discesa molto bella: è una mulattiera tutta scassata e non manutenuta: I sentieri belli sono altri. Arriviamo poi al passo Tambura. Qui ho un solo termine per descrivere chi dice di salirci con una bici: è un deficente. La pedalibiltà e lo 0%. 600 metri dislivello con la bici a spinta. La discesa è poi impegnativa ma fattibile con una bici da enduro. Non è un sentiero pulito intendiamoci ma una mulattiera tutta sconnessa quindi mettete in conto di arrivar giù mezzi rotti.
    Infine 2 precisazioni: per andare al rifugio conti bisogna salire e scendere delle scale e non è dietro l'angolo quindi se ci volete andare dovete abbandonare le bici al bivio e secondo, il dislivello sono 2.200 metri non 1.800.
    Detto questo voglio dissuadere chiunque dal fare questo giro con una bici e qui mi fermo: vorrei aggiungere qualche altro suggerimento per chi ha pubblicato questo percorso ma rischierei di diventare offensivo.

• Photo of gaddo
    gaddo Apr 27, 2015

Come da descrizione questo ,come quasi tutti i giri sulle apuane ,è un giro impegnativo.

Non è certo un giro da fare tranquillamente come un tracciato da cross country e questo lo davo per scontato per chi si avventura sulle apuane.

Se poi fai una ricerca su google vedrai che è un percorso molto battuto e segnalato dagli amanti delle apuane in mtb.

Per quanto riguarda poi la pedalabilita' ti posso assicurare che la salita per il Passo Sella c'è chi riesce a farla tutta in bici (salvo gli ultimi 200 metri prima del passo)

Questi percorsi o si amano per gli scenari e gli ambienti che che si scoprono o si odiano

Comunque se vuoi farti dei giri in bici "tutto pedalato" ti conviene scegliere altre zone ed eviti le Apuane.

• Photo of gaddo
    gaddo Apr 27, 2015

Ho aggiornato la descrizione per evitare equivoci

• Photo of Lorenzo Verdiani
    Lorenzo Verdiani Jan 5, 2017

Ciao a tutti. Il giro, che ho fatto, é sicuramente impegnativo ma fattibile. E'un misto trekking / mtb (nella parte della salita verso il passo Sella e Tambura) ma sono cosi bellissimi gli scenari che merita essere fatto.
    La descrizione di Gaddo é precisa ed equilibrata.

• Photo of Randyrandagio
    Randyrandagio Apr 21, 2017

Mitico Gaddo,
    il giro è fantastico e a un appassionato di montagna e di mtb gli manca qualcosa se non lo fa.

• Photo of Andrea Pisani
    Andrea Pisani Oct 13, 2017

Beati voi! Quando ci sono stato io arrivati sulla tambura una nebbia tremenda :-(.
    Avevamo fatto il vostro solito giro... quanta fatica.... https://it.wikiloc.com/percorsi-mountain-bike/passo-sella-arnetola-via-vandelli-5317441/photo-2773549

• Photo of Gianlugt4
    Gianlugt4 Jun 30, 2021

CiAo Gaddo innanzitutto grazie per aver postato preziosi consigli molto utili a chi come noi ci siamo cimentati in questa impresa epica. Tutto corrispondeva nei minimi dettagli.
    Consigliato esclusivamente a bikers esperti specialmente sulle discese vietato sbagliare .

• Tognarelli Luciano Jul 6, 2021

Ciao , fatto giugno 2021 da Resceto al rifugio Conti con emtb .in salita 95% in sella , discesa tutta in sella con olympia e3x. Molto duro per il fondo sconnesso e molto pericoloso