PASSO LUSIA

October 22, 2011
October 2011

near Bellamonte, Trentino - Alto Adige (Italia)

salendo da Predazzo verso il Passo Rolle, si raggiunge Bellamonte e superato l'Hotel Torretta, si stacca sulla sx una ripida strada asfaltata (qualche posto per parcheggio) che dopo circa 200 m. diventa sterrata. Ad un bivio proseguire diritto e si continua a salire, sempre molto ripidamente, fino al Passo Lusia (rifugio). Si svolta a dx e si raggiunge la Malga Canvere. Qui si prende a dx lungo una traccia ben visibile fra i prati che, una volta raggiunto il bosco, diventa un piacevole sentiero. La pendenza aumenta e in corrispondenza di una decisa curva a dx si piega leggermente a sx imboccando un bel sentiero (indicazioni per Paneveggio)quasi completamente ciclabile. Solo un breve tratto nei pressi di Malga Lusia costringe a smontare. Si giunge ad una strada forestale: a sx si passa per la loc. Carigole e si scende verso Paneveggio. raggiunta la s.s. 50 del Passo Rolle si svolta a dx e si fa ritorno a Bellamonte. Svoltando invece a sx si scende alle baite di Cheta e quindi alla loc. Roccolo, sotto la loc. Castelir. Si attraversa la strada asfaltata e si imbocca sul lato opposto un sentiero che passa di fianco ad una baita e prosegue fino all'incrocio con la s.s. del Passo Rolle da dove in breve si torna all'auto.