passo Invergneux AM

July 24, 2017
July 2017

near Valnontey, Valle d’Aosta (Italia)

Splendido trail in mtb molto noto, fatto in solitaria.
Partito dal campeggio gran paradiso in Valnontey tramite sterrato si arriva a Cogne, poi si prosegue per Liliaz. da qui la traccia prosegue su asfalto in salita, pendenza sempre pedalabile e abbastanza coperti dal sole per la vegetazione. Ben presto la strada finisce e diventa sterrata, esposta al sole, pendenza sempre costante e fondo buono. Arrivati a 2320 metri circa si trova un ponte a sinistra subito dopo una discesa, si attraversa il ponte e la sterrata continua a salire con pendenza sempre maggiore ma tutta fattibile.
A 2550 si nota un bivio stretto a sinistra dove parte un single trek in salita e i segnavia indicano la salita al passo Invergneux. La salita è pedalabile a tratti, sempre esposta sino al pianoro, si pedala sino all'attacco dell'ultima rampa. Da qui si procede solo in portage, 300D+ di fatica.
Arrivati in cima al passo a 2900 non sembra vero, ma parte un single trek tutto da fare in sella per 12km. tratti di flow, qualche scalino, saliscendi, insomma un trail strepitoso e tutto fattibile. solo qualche tratto roccioso è rischioso. Arrivati a Gimillan la traccia prosegue in discesa molto veloce sino a Cretaz, quindi Cogne e tramite sterrata si ritorna al campeggio.
La discesa non è difficilissima pertanto lo considero una categoria media, la parte più dura sono i 300D+ di portage, ma presi con calma e con qualche sosta si fanno senza problemi.