Passo di Fundres tour
near Fussendrass, Trentino-Alto Adige (Italia)
Viewed 243 times, downloaded 8 times
Trail photos
Itinerary description
La realizzazione di un progetto nato 5 anni or sono. Gruppo composto da 3 maremmani e 1 veneto. Partenza da Rio di Pusteria con shuttle per la val di Vizze sino al bivio con la Grossbergalm. Lo spostamento ci ha permesso di alleggerire il giro di quei km che avevano poco valore sotto l'aspetto tecnico e paesaggistico. In questa maniera si è potuto fare tutto il giro senza rischiare di prendere acquazzoni che secondo il meteo erano previsti per il tardo pomeriggio. La salita è stata di notevole impatto come panorami e anche sotto l'aspetto tecnico. Una costante e importante pendenza sino al passo posto a 2568 mt slm. La strada forestale di origine militare a circa un km dalla sommità diventa un single track con fondo smosso per fortuna sempre pedalabile. Il panorama da entrambi i versanti è superbo, purtroppo la variabilità del tempo non ci ha permesso di vedere il Gran Pilastro...sarà per la prossima volta! Passo di Fundres è un passo di alta quota e bisogna tener conto di questo quando si programma quest'uscita perché il meteo cambia molto repentinamente. È consigliato porre nello zaino viveri e abbigliamento consono ad ogni situazione meteo! La discesa sino alla malga Wellenbergalm è un single track sempre divertente e mai troppo difficile. Poi diventa una bella forestale sino a quando si incontra il cartello indicante sentiero di valle, un tracciato molto divertente che conduce sino a Vandoies permettendo di tralasciare l'asfalto.
Attenzione non obbligo nessuno a scaricare e seguire le mie tracce. Chi lo fa si assume tutta la responsabilità per eventuali danni e/o incidenti accaduti a se stesso, a terzi o a cose.
Attenzione non obbligo nessuno a scaricare e seguire le mie tracce. Chi lo fa si assume tutta la responsabilità per eventuali danni e/o incidenti accaduti a se stesso, a terzi o a cose.
Waypoints
Comments (4)
You can add a comment or review this trail
CIAO, FAREMO UN PERCORSO DI DIVERSI GIORNI ATTRAVERSO QUELLA ZONA. ED UNA TAPPA È DA FUNDRES CHE SALITA IL PASSO DI FUNDRES PER SCENDERE IN VALLE DI VIZZE. MI PUOI DIRE SE E' CICLABILE IN QUESTA DIREZIONE?? E SE DEVI PORTARE LA BICI, QUANTO TEMPO SAREBBE?
MOLTE GRAZIE.
Se hai una bici elettrica riesci a pedalare pet buona parte. Credo che nel tratto finale, non saprei dirti quanto sia in termini di km e dislivello a causa del fondo smosso forse dovrai spingere. Io l'ho fatto 2 volte in senso contrario al tuo. Non me la sentirei di proporlo in senso contrario, il divertimento sta proprio nella lunga discesa dal passo fino alla val Pusteria
GRAZZIE.
I have followed this trail verified View more
Information
Easy to follow
Scenery
Difficult
Bellissima discesa di quasi 2000 metri quasi tutta su sentieri