Passo delle Selle Soraga(TN)

19 minutes
August 17, 2021
August 2021

near San Pellegrino, Trentino-Alto Adige (Italia)

Partendo dalla stazione a monte del Passo san Pellegrino, si sale sull'adiacente stradina alla dx per arrivare a collegarsi sulla statale, si prosegue in direzione Moena. Arrivati davanti alla stazione del Costabella si imbocca la stradina sulla sx , le indicazioni son ben chiare. Da questo momento è tutto un tiro fino alla Baita Paradiso, da li si prosegue con 2 opzioni o si arriva alla stazione a monte della seggiovia Costabella per poi prendere il relativo sentiero , oppure si prosegue dritti fino a raggiungere il Relativo Rifugio Selle. Ci sono 2 punti un pò ostici , non tanto per la pendenza ma per il fondo scivoloso. Una volta arrivati su a quota 2529 ci si può godere un panorama mozzafiato a 360°. Ok dopo aver ripreso fiato giù di nuovo e dopo aver passato la Baita Paradiso si tiene la stradina di sx , questa sale per 500-600mt poi è tutta una discesa bellissima in mezzo ai prati fino ad arrivare al Rifugio Fuciade. Piccola sosta, poi via si prosegue dietro al rifugio in direzione Malga Boer. Attenzione all'ultimo tratto era una ex pista da sci, quindi si scende giù dritti. Si sbuca nel bosco sopra Rif Flora Alpina, si prosegue sulla'asfalto fino ad arrivare sulla statale del PASSO SAN PELLEGRINO, si sale un'ultimo km per ritornare al parcheggio.