Passo del Cirone CAI 128 e Via dei Lombardi da Rocca Sigillina

Photo ofPasso del Cirone CAI 128 e Via dei Lombardi da Rocca Sigillina Photo ofPasso del Cirone CAI 128 e Via dei Lombardi da Rocca Sigillina Photo ofPasso del Cirone CAI 128 e Via dei Lombardi da Rocca Sigillina

September 30, 2023
September 2023

near Rocca Sigillina, Toscana (Italia)

Chiudiamo il cerchio sui possibili sentieri "ciclabili dal crinale dell'Appennino Parmense verso la Selvaggia Lunigiana.

Partiti da Rocca Sigillina in Lunigiana raggiungiamo i Prati di Logarghena.

Di seguito una rapida e veloce discesa ci conduce al piccolo borgo di Toplecca di Sopra.

Tramite Via Francigena Recuperiamo la strada che da Pontremoli sale al Passo del Cirone.

La salita tutta su asfalto è molto lunga ma non assume mai pendenze importanti.

Arrivati al passo ci concediamo una pausa alla Chiesetta della Madonna delll'Orsaro.

Ripartiamo percorrendo un breve tratto di crinale fino al bivio del CAI 128.

Inizialmente il sentiero guadagna ancora un po' di quota alternando tratti pedalabili a tratti a spinta.

Anche quando inizia la parte discesistica il sentiero mantiene una certa discontinuità fino al bivio con il CAI 130 che conduce sul Braiola.

Da qua in poi finalmente la discesa sarà continua fino alla fine ,ma purtroppo il sentiero si allarga molto diventando una carrabile con fondo molto smosso e perdendo un po' di fascino.

A quota 1100 abbandoniamo il Cai 128, che condurrebbe nuovamente ai Prati di Logarghena passando dal Bivacco Enrico Mattei, e continuiamo sulla Via dei Lombardi e recuperata nuovamente la strada sterrata fatta al mattino in salita la percorriamo in senso opposto fino a Rocca Sigillina dove finiamo il giro con un passaggio all'interno del caratteristico Borgo.

Nel complesso un bel giro all Mountain ma con una discesa non proprio entusiasmante.