Activity

PASSO DEI CONTRABBANDIERI SUL TONALE

Download

Trail photos

Photo ofPASSO DEI CONTRABBANDIERI SUL TONALE Photo ofPASSO DEI CONTRABBANDIERI SUL TONALE Photo ofPASSO DEI CONTRABBANDIERI SUL TONALE

Author

Trail stats

Distance
19.2 mi
Elevation gain
4,800 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
4,800 ft
Max elevation
8,692 ft
TrailRank 
38
Min elevation
4,078 ft
Trail type
Loop
Time
4 hours 31 minutes
Coordinates
10385
Uploaded
November 12, 2022
Recorded
September 2022
Share

near Ponte di Legno, Lombardia (Italia)

Viewed 374 times, downloaded 17 times

Trail photos

Photo ofPASSO DEI CONTRABBANDIERI SUL TONALE Photo ofPASSO DEI CONTRABBANDIERI SUL TONALE Photo ofPASSO DEI CONTRABBANDIERI SUL TONALE

Itinerary description

Un itinerario impegnativo il giusto, con panorami da urlo! Ci troviamo a Ponte di Legno (BS), saliremo fino al rifugio Bozzi per poi scavallare sulle piste da DH del Tonale attraverso il Passo dei Contrabbandieri.
Una veloce carrellata di dati tecnici: distanza: 30km - tempo in movimento: 3.20 ore - dislivello totale: 1500m - quota massima: 2650m - ciclabilità: 95% - adatto per MTB AM/ENDURO.
Lasciata la macchina a “Ponte di Legno” ci dirigiamo verso le famose e bellissime “Case di Viso”, inizialmente attraverso strade secondarie e poi su passeggiata.
Arrivati alle case inizia una bellissima salita a tornanti su strada sterrata con pendenze omogenee, intorno al 10%, sempre accompagnati da uno stupendo panorama.
Raggiunto il rifugio Bozzi a ben 2478 metri, dopo una bel tortino per ricaricare le batterie, riprendiamo la salita verso il “Passo dei Contrabbandieri” a 2680 metri.
La salita per il passo è pedalabile solamente nel primo tratto, negli ultimi 15 minuti circa e 600 metri di lunghezza bisognerà caricare la bici in spalla e stringere i denti per l’ultimo sforzo.
Dal passo avrete una bellissima visuale e noterete anche i resti della prima guerra Mondiale; merita davvero una piccola sosta.
Ora è tutta discesa… per i primi 5 minuti si dovrà scendere dalla mtb fino a raggiungere gli impianti di risalita; poi attraverso un sentiero in mezzo ai prati si raggiunge il rifugio Scorpion Bay, dove incrociamo i sentieri del bike park del Tonale.
Troverete tracciati di diverse difficoltà, prendete quello che fa al caso vostro e divertitevi come se non ci fosse un domani tra salti, paraboliche e cunette.
Raggiunto il Passo del Tonale dirigetevi sul trail per Ponte di Legno; quest’ultimo trail è meno da bike park, per lo più sottobosco e con radici, poco tecnico, accessibile a tutti.
Con il sorriso sulle labbra raggiungiamo la macchina, sicuri di tornare per altre discese nel divertentissimo bike park del Tonale!

Voto di Rideventures: 9

RICORDIAMO CHE PER OGNI PERCORSO DA NOI CARICATO TROVATE UN VIDEO RIASSUNTIVO DELL'ITINERARIO.

Per qualsiasi informazione o chiarimento contattateci al nostro canale instagram: https://www.instagram.com/rideventuresmtb/
oppure alla nostra mail: rideventuresmtb@gmail.com

Comments  (2)

  • Photo of maumar
    maumar Mar 5, 2023

    Ho fatto lo stesso percorso ma a piedi circa 10 anni fa. Non so se abbiano sistemato il sentiero, ma ricordo che gli ultimi 500 MT al passo dei contrabbandieri era, secondo me, impossibile da fare con una bici appresso. Sentiero strettissimo e in contro pendenza verso valle. Avrei voluto vedere il video di questa ultima parte.

  • Photo of RideVentures
    RideVentures Mar 5, 2023

    Ciao! Non posso darti torto, ma con un pò di attenzione e senza fretta è fattibile, naturalmente con bici non a mano, ma in spalla; altrimenti è davvero dura.
    Se riesci a caricare bene la bici sulle spalle è come portarsi dietro uno zaino di 15 kg, non ti darà troppo fastidio.

You can or this trail