Activity

passaggio a nord ovest-versione 2 - 210123

Download

Trail photos

Photo ofpassaggio a nord ovest-versione 2 - 210123 Photo ofpassaggio a nord ovest-versione 2 - 210123 Photo ofpassaggio a nord ovest-versione 2 - 210123

Author

Trail stats

Distance
62.3 mi
Elevation gain
2,080 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
2,080 ft
Max elevation
798 ft
TrailRank 
32
Min elevation
293 ft
Trail type
Loop
Time
9 hours 12 minutes
Coordinates
5017
Uploaded
January 23, 2023
Recorded
January 2023
Share

near Olgiata, Lazio (Italia)

Viewed 212 times, downloaded 8 times

Trail photos

Photo ofpassaggio a nord ovest-versione 2 - 210123 Photo ofpassaggio a nord ovest-versione 2 - 210123 Photo ofpassaggio a nord ovest-versione 2 - 210123

Itinerary description

passaggio a nord ovest- versione 2- 210123
“Passaggio a Nord Ovest” è un classico creato alcuni anni fa insieme agli amici del Gruppo Pedalando, è un anello di 100 km con 600 m di ascesa totale che si percorrere per un allenato medio, con brevi soste comprese, in 8/9 h, valutare nella stagione invernale le ore di luce disponibili e portarsi sempre luci anteriori e posteriori cariche.
Questo giro inizia dalla stazione FS Olgiata in senso antiorario ma si può iniziare da qualsiasi altro punto o cambiare il verso.
Rispetto alla versione precedentemente pubblicata del 01/06/14 e ora tolta dal mio elenco, questa nuova non traversa un campo tuttora oggetto di coltivazione, che collegava via della Storta a via Boccea senza fare asfalto.
Così per raggiungere Castel di Guido si percorre dal km 11 al km 18 parte di via della Storta e via di Casal Selce, abbastanza trafficate, più accettabili di sabato e domenica, da qui il tracciato si mantiene su strade secondarie carrarecce e ciclabile, salvo attraversamenti urbani e brevi tratti stradali da affrontare sempre con attenzione.
Nel periodo invernale tenere conto dello stato della ciclabile urbana del Tevere dove noi abbiamo trovato parti invasi da melma e un tratto allagato che ci ha costretto a continuare sul marciapiede in superfice.
Partendo da FS Olgiata con via del Casale di San Nicola, via della Storta e via di Casal Selce si arriva a Castel di Guido, si traversa la tenuta di Castel Malnome, breve tratto di Portuense, e a Ponte Galeria si inizia la grande traversata di Roma attraverso l’argine del Tevere, 40 km di Fiume, Campagna Romana, ponti e monumenti.
A Labaro si lascia il Tevere, si passa nel centro abitato, la tenuta della Valchetta, e una serie di salitelle di via Prato della Corte immette nel Veio, per uscire a Isola Farnese, con un tratto di collegamento si attraversa la Cassia e siamo di nuova alla partenza.
Giro percorso in compagnia dell'Amico Alberto.
SE&O, valutiamo i giri che affrontiamo studiandoli a tavolino, con senso critico, secondo le nostre effettive capacità, tecniche, fisiche e orientamento.

Comments

    You can or this trail