Park Grotte Frasassi - Monte Valmontagnana - Case Meloni - San Cristoforo - Valle Rapara

February 13, 2022
February 2022

•   3.7 1 review

near San Vittore, Marche (Italia)

Fatto in emtb
Come solito nella gola di Frasassi il Garmin registra male la traccia: ovviamente sino al bivio di Pianello abbiamo fatto la Provinciale e quindi il D+ effettivo è di 1030 mt. Misteri dei GPS
Il percorso è veramente molto bello e panoramico e si passa in borghi d'altri tempi scarsamente o per nulla abitati (Spineto, Vallemontagnana, Case Meloni, San Cristoforo, Valle Rapara, Spineto).
ATTENZIONE! Il sentiero che sale da Spineto a sino alla chiesa di San Sebastiano di Valle Montagnana nel primo tratto subito dopo Spineto a tratti - per un totale di ca 300 mt - non è pedalabile a causa delle forti pendenze e del fondo cedevole e bisogna fare portage. Eventualmente raggiungere Vallemontagnana per l'agevole strada comunale e continuare da lì il percorso.
Dal Monte Valmontagnana le discese sono molto belle su sentieri e sterrati ben tenuti.

• Photo of Felice Dellasega
    Felice Dellasega Mar 4, 2023

Bel giro, panoramico. Unico neo lo strappo iniziale( citato in descrizione).
    Bella scoperta i nuovi trail che riportano a valle

• Photo of Felice Dellasega
    Felice Dellasega Oct 30, 2023

Attenzione, prima dei tornanti finali, si attraversa un canale di scolo presso Fosso Costato, è un punto esposto , in curva, c è un avvallamento pronunciato che può ingannare. Ieri un mio amico stava cadendo di sotto, fortunatamente si è aggrappato ad un albero.
    Una staccionata non ci starebbe male.

Fare attenzione perché se si cade lì ci si male sul serio.