Parco R.T.O. - Palude Brabbia

June 10, 2020
May 2020

near Cairate, Lombardia (Italia)

Giro ad anello con partenza da Parco RTO Rile Tenore Olona passando per CastelSeprio fino a Morazzone poi discesa verso Caronno Varesino e passaggio sopra la l'autostrada A8 nel tratto Gallarate-Varese.
Poi si sale Caidate, Montonate e Mornago tutto in "mangia e bevi".
In località San Pancrazio si comincia la "discesa" verso la Palude Brabbia.
Si percorre il sentiero natura incontrando tanti punti di osservazione (e qualche zanzara!).
Si esce dalla palude e si incrocia la ciclabile del Lago di Varese poi nei pressi Biandronno si prende il raccordo per il Lago di Comabbio.
A Varano Borghi si prende una salita che porta in località Vinago/Crugnola poi su e giù fino a Solbiate Arno.
Da qui si sale a Carnago (Milanello) e rientro in RTO.

• Photo of ettobike62
    ettobike62 Jul 23, 2021

ciao fabio . intanto complimenti per il bei giri e per averli lasciati pubblici. sono di cadorago e la gravel è diventa la mia bici preferita

tanto per sapere, tu usi MTB ? è per orientarmi e cercare di capire se alcuni percorsi sono off limits per me

tipo qs .

grz

filippo

• Photo of Fabio_Ktm
    Fabio_Ktm Jul 23, 2021

Grazie Filippo!
    Mi piace condividere i miei percorsi e mi fa piacere sapere che qualcuno poi li segua e li apprezza.
    Io uso una MTB Full con ruote da 2.20x29 con mono-corona da 34T x (10/50).
    Tutti i miei giri sono completamente pedalabili con una MTB.
    Quando pubblico un giro se ritengo che è fattibile anche con Gravel solitamente lo specifico nelle "note" o metto proprio l'icona "Gravel".
    Per rispondere alla tua domanda:
    Un giro che definisco per MTB… solitamente al 90% è percorribile anche con GRAVEL.
    Però devi tenere presente che su 50 km il 10% sono ben 5 km che dovresti fare con la bici “in mano”.
    Per alcuni potrebbe essere poco… per altri troppo…
    Questo percorso RTO-Palude Brabbia è in linea con questo rapporto.
    E’ anche un giro che a me piace molto.
    Se sei disposto a scendere qualche volta dalla bici… ti consiglio di farlo.
    Ciao!

• Photo of Alfastam
    Alfastam Jun 26, 2023

Faccio i complimenti in primis per il giro, interessante e vario. Fatto il 25/06/2023: purtroppo le note vicissitudini climatiche degli ultimi tempi ne hanno rovinato la continuità. Sono presenti molti tratti impraticabili nei boschi, per via di aberi caduti in sequenza (soprattutto la parte verso Bosco Grande e quella dopo il Monchery). Peccato perchè il giro, con i suoi continui strappetti non annoia mai e le salite/discese risultano ache abbastanza tecniche e divertenti

• Photo of Fabio_Ktm
    Fabio_Ktm Jun 26, 2023

Ciao alfastam grazie per i complimenti! 🙏
    Mi spiace che tu abbia trovato tanti ostacoli sulla traccia.
    Io è da un po' che non passo da quelle parti quindi non ho proprio idea della situazione. 😔
    Spero però che alla fine il bilancio del tuo giro sia in positivo 💪