Parco Naturale Regionale del Sirente Velino - Giro del Monte Sirente

Photo ofParco Naturale Regionale del Sirente Velino - Giro del Monte Sirente Photo ofParco Naturale Regionale del Sirente Velino - Giro del Monte Sirente Photo ofParco Naturale Regionale del Sirente Velino - Giro del Monte Sirente

Very difficult
June 21, 2013
June 2013

near Collarmele, Abruzzo (Italia)

Una simpatica ciclokids dove potete portare le persone che vi stanno antipatiche, un giro in odor
di santita' (ovviamente la mia) nel parco naturale del Monte Sirente e Velino detto amichevolmente
Gianluigi Bombatomica
Questo giro e' stato fatto gia molti anni fa su cicloappuntamenti, con feriti e foto innominabili di
pancie sflaccide!

Si parte da Collermele, dal parcheggio di fianco al campo sportivo, si prende la carrareggia che
porta a Aielli paese(fonte acqua) poi si scende leggermente per andare verso la numismatica,
parossistica salita di vado di Castello che in 11km e 700m di dislivello ci porta prima ai prati di
Aielli poi alla val di Arano dove si scende verso Ovindoli (acqua).
Si prende la ciclabile verso Rovere (acqua) e si entra negli splendidi boschi dell'anatrella (o come
se chiamano) con 100m di salita e 250m di discesa si arriva ai prati di Secinaro, riposatici un
attimo comincia la salita sempre nel boschi che ci portera con 250m di dislivello e un po' di piano a
alla fonte Canale (5)!
Si riscende duramente e si risale duramente nei contrafforti del massiccio del Sirente, quando
vi siete rotti tutto che che c'e' da rompere ecco cominciare la discesa finale, si torna a Collermele
passando le pale eoliche (e' la parte che preferisco).

Un giro tosto ma di grandissimo impatto visivo!!

60km e 1500 metri di dislivello .giro fatto con cicloappuntamenti.