Parco delle Murge Materane e Sassi di Matera

Photo ofParco delle Murge Materane e Sassi di Matera Photo ofParco delle Murge Materane e Sassi di Matera Photo ofParco delle Murge Materane e Sassi di Matera

December 2, 2014
December 2014

•   4.7 1 review

near Matera, Basilicata (Italia)

Partenza nei pressi del Parco della Palomba (nella zona nord della città) e dopo aver lasciato la SS7, imbocchiamo il primo sterrato verso il Sasso Caveoso (uno dei due sassi di Matera, l’altro quello ormai abitato è il Sasso Barisano ), quindi a seguire Piano di Trasano, Conca d’aglio, Murgia Timone, Tempa Rossa, Murgia di Alvino, Serrone del Franzese, Villaggio Saraceno, Parco dei Monaci, Chiesa di Cristo la Selva, salita verso Serra Pizzuta nell’omonimo bosco, ingresso a Matera città, e, dopo un giro interno tra le viuzze, ritorniamo al punto di partenza, ma visto che abbiamo ancora qualche ora di luce a disposizione, decidiamo di tornare a Sasso Caveoso (dall’altra parte della Gravina) per goderci il panorama sulla cittadina e nella Gravina di Matera e passiamo quindi dalle chiesi rupestri in zona Murgecchia dalla Madonna delle Vergini e così, dopo un bellissimo single track, andiamo a catturare gli ultimi raggi di sole da Madonna delle tre Porte dopo la strada del belvedere, dopodiché rientriamo concludendo così il bellissimo ed indimenticabile giro.
Altre foto, cliccando nel link sottostante "View more"