Parco del Sirente-Velino Anello delle Rocche (27/10/2013)

Photo ofParco del Sirente-Velino Anello delle Rocche (27/10/2013) Photo ofParco del Sirente-Velino Anello delle Rocche (27/10/2013) Photo ofParco del Sirente-Velino Anello delle Rocche (27/10/2013)

October 28, 2013
October 2013

•   3.7 1 review

near Rocca di Mezzo, Abruzzo (Italia)

Impegnativo percorso nel Parco del Sirente Velino con partenza da Rocca di Mezzo, con i primi 12 Km privi di difficoltà, percorsi nel bel sottobosco di Valle Cordora, per seguire successivamente una pedalabile carrareccia in direzione delle località di Terranera e Rocca Di Cambio seguendo poi il tracciato CAI nr.10, che si inerpica in direzione di Forcamiccia fino a quota 1742 su un sentiero reso molto tecnico dalla pendenza e dal fondo molto ghiaioso, pedalabile da biker ben allenati, fatica ripagata dallo splendido panorama che si presenta al termine della salita, proseguendo in direzione della stazione sciistica di Campo Felice, in una discesa altrettanto tecnica, si seguono le piste da sci fino a Rocca di Cambio per ritornare al luogo di partenza percorrendo una ciclabile che attraversa l'altipiano.

• Photo of Gil65
    Gil65 Oct 28, 2013

Percorso che inizialmente doveva ricalcare quello di Marco Comitini nel tracciato del Monte Velino con il passaggio al rifugio Sebastiani, ma l'approssimarsi dell'imbrunire, per il cambio dell'orario legale, e la difficolta' tecnica incontrata nel raggiungere Forcamiccia, ha costretto alla deviazione attraverso le piste da sci di Campo Felice, che in ogni caso scollinano a quota 1700, ma concordo con l'autore che è un percorso mozzafiato sia per i splendidi panorami ma anche per la fatica finale.

• danloper Jul 31, 2016

Andrebbe svolto in altro senso in maniera da fare prima la salita , arrivati su la vista è sulla piana di Campo felice niente di più. Inoltre la discesa nell'ultimo tratto non adatto a front , si passa dentro un percorso da Dh