Photo ofParco dei Castelli Romani: Frascati - Tuscolo - Rocca di Papa - Monte Cavo - Grottaferrata Photo ofParco dei Castelli Romani: Frascati - Tuscolo - Rocca di Papa - Monte Cavo - Grottaferrata Photo ofParco dei Castelli Romani: Frascati - Tuscolo - Rocca di Papa - Monte Cavo - Grottaferrata

February 5, 2024
February 2024

near Frascati, Lazio (Italia)

Parco dei Castelli Romani
Percorso a doppio anello da Frascati passando per Tuscolo, Rocca di Papa, Monte Cavo, via Sacra, foresta, Grottaferrata.

Si parte da Frascati e subito fuori il paese si sale lungo il sentiero che costeggia villa Falconieri, alla sbarra dopo la Madonnina si continua a salire verso dx fino ad incrociare l'asfalto, per poi proseguire ancora su sentiero fino all'area pic-nic e raggiungere il Parco Archeologico del Tuscolo. Attraversare il parco e buttarsi sulla dx, scendendo la ripida collina fino al sentiero sottostante, qui comincia un divertente single-track da seguire giù fino al cancello, a sx del cancello c'è un piccolo passaggio e si sbuca sulla SP215 via Tuscolana. Seguire la strada per un breve tratto, quindi al semaforo prendere a dx ed inoltrarsi nella foresta fino a sbucare sotto Rocca di Papa. Salire al paese su asfalto fino alla fontana di Piazza della Repubblica, proseguire sulla SR218 fino ad incrociare sulla sx via Scalette in direzione di Monte Cavo. Qui merita la salita su asfalto mal messo, fino al piazzale in cima (949m) o almeno al sottostante punto panoramico sulla via Sacra con vista dei due laghi. Ridiscendere qualche centinaio di metri e prendere a sx la sterrata dietro la sbarra. Si scende, con qualche strappo in salita, fino alla Forcella, dove ci si può concedere riposo ai tavolini prima di riprendere la divertente discesa sul single track delle Gobbette, con vista a dx su Rocca Priora e poi su Gattamorta, dopo aver incrociato la strada asfaltata. Si prosegue ancora su single track fino a chiudere il primo anello dell'otto. Qui si segue per un breve tratto il percorso dell'andate per poi girare a dx e proseguire su sterrata fino a sbucare a Grottaferrata. Si prosegue quindi su asfalto verso Frascati a chiudere il giro.