Parco Castelli Romani: Velletri - Monte Artemisio

Photo ofParco Castelli Romani: Velletri - Monte Artemisio Photo ofParco Castelli Romani: Velletri - Monte Artemisio Photo ofParco Castelli Romani: Velletri - Monte Artemisio

March 13, 2021
November 2020

near Velletri, Lazio (Italia)

Da Velletri al Monte Artemisio, nel Parco Regionale dei Castelli Romani.

Si parte da Velletri nei pressi del cimitero, si prende subito a salire sulla destra su asfalto. Dopo circa 3 km la strada raggiunge il Parco Regionale dei Castelli Romani e diventa finalmente sterrata e continua a salire seguendo la traccia fino a raggiungere il punto più alto tra colle del Vescovo e il sentiero per il Maschio d'Ariano a 11 km circa. Poco prima sulla dx è possibile inerpicarsi a piedi all'interno di un piccolo canyon. Comincia una comoda discesa che termina poco dopo uno spiazzo ed incrocio con strada asfaltata al km 14.5, proseguire a dx sulla sterrata, che poi riprende a salire su un sentiero, fino al km 17, incrociando il sentierto che porta al Maschio d'Artemisio. Da qui riprende a scendere fino ad incrociare la via dei Laghi, che si attraversa dal sottopasso e si continua per un breve tratto sulla via Francigena. Quindi la strada torna asfaltata, seguire la traccia per rientrare in paese.

Difficoltà MC/MC
Fontane lungo il percorso.