Pantano Pignola - foresta Fossa Cupa - Casone - Tito - Cava

December 20, 2015
December 2015

near Petrucco Masseria Falce, Basilicata (Italia)

Si parte dal Pantano di Pignola, waypoint 001, e si percorre l'anello in senso orario. Subito in salita si sale verso la discarica di Tito, strada in principio asfaltata, poi su fondo pietroso compatto. Poco prima della discarica si prende a sx su sentiero sterrato con tratti ripidi prima in salita poi, nella parte finale in discesa, a tratti difficoltoso per il fondo non compatto. Si raggiunge l'ingresso della foresta regionale di Fossa Cupa, oltrepassata la sbarra si percorre un breve tratto di asfalto, poi si gira a destra verso il casone "La Signorina". Si scende attraversando prima il bosco lungo una facile sterrata con qualche breve tratto scavato dall'acqua, quindi si prende a sx quello che è quasi un single-track per la presenza di vegetazione ma con fondo compatto e scorrevole. Si arriva nel paese di Tito, qui a dx, per una ripida salita asfaltata, si raggiunge la strada che riporta dal verso opposto alla discarica, inizialmente asfaltata con diversi tratti in salita. Alla discarica si costeggia il recinto sulla parte sx e si raggiunge un divertente single-track in leggera discesa che porta alla cava del Pantano, da qui si torna al punto di partenza.