Activity

Pantano Pignola - Discarica Tito - Madonna del Carmine Tito Scalo

Download

Author

Trail stats

Distance
11.78 mi
Elevation gain
1,877 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
1,877 ft
Max elevation
3,588 ft
TrailRank 
23
Min elevation
2,549 ft
Trail type
Loop
Coordinates
700
Uploaded
October 5, 2015
Recorded
October 2015
Be the first to clap
2 comments
Share

near Petrucco Masseria Falce, Basilicata (Italia)

Viewed 429 times, downloaded 13 times

Itinerary description

i parte dal lago Pantano di Pignola (PZ), dal parcheggio antistante l'oasi WWF, è consigliabile affrontare il circuito in senso orario. Si parte su asfalto prendendo la salita subito prima di contrada Sciffra, il primo tratto è abbastanza ripido costeggiato da alcune abitazioni, poi la strada diventa sterrata, ma dal fondo abbastanza regolare. Si attraversa per una decina di chilometri una zona prevalentemente coltivata a grano, con presenza di alcune masserie e pascoli. Si riprende quindi su tratto asfaltato per raggiungere la strada che conduce a Tito Scalo. Poco prima si prende la ripida salita che conduce al santuario della Madonna del Carmine di Tito, breve deviazione per una visitina alla chiesetta, poi si prosegue sulla sterrata che riporta indietro verso il lago. La strada in alcuni tratti è abbastanza impervia e attraversa un fitto bosco. Sulla destra la fresca acqua di una fonte potrà fornire qualche momento di ristoro. Dopo aver superato l'antenna a pannello si presenterà un tratto di strada in discesa a forte pendenza, quindi si ritorna su asfalto percorrendo l'ultimo tratto (c.da Petrucco) per raggiungere il punto di arrivo.

Il percorso non è molto difficile, ma vi sono dei tratti a forte pendenza sia in salita che discesa, che richiedono allenamento ed abilità.

Comments  (2)

  • Photo of Rolloro
    Rolloro Oct 6, 2015

    ciao Johnny, ho visto che hai fatto questo percorso...volevo chiederti una info, per discesa impervia cosa intendi? siccome vorrei portarci la mia ragazza alle prime armi non vorrei traumatizzarla, per la salita nessun problema.... ma la discesa? rispondimi dove vuoi..anche su whatsapp :-D

  • Photo of Johnny Sierra
    Johnny Sierra Oct 12, 2015

    La discesa finale è su tratturo largo ma ripido (come visibile sul profilo altimetrico) e con fondo pietroso e poco agevole.
    Tutto sommato il tratto è breve, in caso di difficoltà si può sempre percorrere a piedi.

You can or this trail