Pantaleo - Arcu de s'Arena - Medau di MonteNieddu - Punta Sebera - Pantaleo

Photo ofPantaleo - Arcu de s'Arena - Medau di MonteNieddu - Punta Sebera - Pantaleo Photo ofPantaleo - Arcu de s'Arena - Medau di MonteNieddu - Punta Sebera - Pantaleo Photo ofPantaleo - Arcu de s'Arena - Medau di MonteNieddu - Punta Sebera - Pantaleo

Very difficult
November 20, 2022
November 2022

near Pantaleo, Sardegna (Italia)

Grazie e complimenti a Pie71 per aver postato questo bellissimo e molto impegnativo percorso. Alcuni tratti li conoscevo bene, altri ( Procili Mannu e Arcu s'arena ) mi ripromettevo di farli. Non ero mai salito a Punta Sebera da quel lato e non ero mai andato a Punta is Allineddus. L'abbiamo fatto ieri in una giornata di forte maestrale, cui nel pomeriggio si è aggiunta la pioggia e una fitta nebbia. Devo dire che non ci aspettavamo così tante difficoltà e la necessità di un lungo tempo per cui ,mentre oramai incombeva il buio , abbiamo deciso di tagliare il passaggio verso Is Allineddus e , giunti all'Arcu de Giomaria, abbiamo puntato decisamente verso Pantaleo affrontando in piena velocità la sterrata che era ridotta a un vero pantano d'acqua. Il tracciato è impegnativo, almeno nella parte fatta da noi, soprattutto nell'ascesa verso Arcu de s'Arena, dove nella parte finale si percorre un sentiero ripido e ieri fangoso e scivoloso, con un lunghissimo portage. Dura e infinita , ma pedalabile la salita verso Punta Sebera.

Photo ofOvile, Intersezione per S'arcu de s'Arena Photo ofOvile, Intersezione per S'arcu de s'Arena Photo ofOvile, Intersezione per S'arcu de s'Arena

Ovile, Intersezione per S'arcu de s'Arena

Partiti da Pantaleo in direzione di Arcu su Schisorgiu, dopo circa 2 km ( vanno aggiunti al percorso lungo circa 36 Km con 1220 m di dislivello), quando finisce l'asfalto e comincia la sterrata, si prende a destra uno stradello assai ripido che, dopo circa 900 m, conduce ad un ovile. Qui la strada si biforca, a destra si procede per S'ega Arrimundu Spanu, a sinistra invece si prosegue per S'arcu de s'Arena. Un anziano pastore ci ha anche messo in guardia sulla durezza del tragitto. Abbiamo scoperto poi che aveva ragione. Dobbiamo affrontare circa 3 km e 270 m di ascesa, sempre duri, con molti strappi su fondo roccioso e irregolare e con un lungo tratto finale su un ripido sentiero nel bosco, fangoso e sdrucciolevole, tutto in portage.

Salita

PictographMountain pass Altitude 2,190 ft

Arcu de s'Arena

Importante valico sul pendio del monte Maxia che porta a Porcili Mannu e Medau di Monte Nieddu, oppure svoltando a destra conduce alla cima del Monte Maxia

Photo ofIntersezione per Medau di Monte Nieddu Photo ofIntersezione per Medau di Monte Nieddu Photo ofIntersezione per Medau di Monte Nieddu

Intersezione per Medau di Monte Nieddu

Da sìarcu de S'Arena si affronta in discesa un sentiero nel bosco, largo, ma con fondo sassoso, molto smosso e fangoso in cui si scivola tantissimo. Si giunge così a Procili Mannu , in una folta lecceta.

Photo ofIntersezione con sentiero per Monte Maxia Photo ofIntersezione con sentiero per Monte Maxia Photo ofIntersezione con sentiero per Monte Maxia

Intersezione con sentiero per Monte Maxia

Arcu s'Arrideli

Inizio ST Porcileddu

PictographFountain Altitude 1,498 ft

Vascone

Intersezione per Monte Maxia

Photo ofIntersezione con sentiero alternativo per Arcu de Giomaria Photo ofIntersezione con sentiero alternativo per Arcu de Giomaria Photo ofIntersezione con sentiero alternativo per Arcu de Giomaria