Paneveggio, val Venegia, passo Lusia

Photo ofPaneveggio, val Venegia, passo Lusia Photo ofPaneveggio, val Venegia, passo Lusia Photo ofPaneveggio, val Venegia, passo Lusia

July 16, 2022
July 2022

near Paneveggio, Trentino-Alto Adige (Italia)

TC
Facile e turistica cicloescursione con solo un sentiero S2, evitabile.
Dal comodo parcheggio di Paneveggio (acqua) si sale per 100m su asfalto e poco dopo il bivio per passo Valles si prende la ciclovia nel bosco che porta a pian dei Casoni.
È un sentiero sterrato con nessuna difficoltà, ma molto piacevole lungo il torrente Travignolo.
Si prende la sterrata della Val Venegia e la so i percorre tutta fino a baita Segantini.
Tutta la strada è con panorama sulle sovrastanti Pale di San Martino.
Da baita Segantini scendere su ampio sterratone per poi seguire indicazioni a malga Juribello.
Pochi km dopo la Juribello, in corrispondenza di una zona pic-nic abbandonare lo sterratone per prendere l'unico single-track dell'escursione: S2, BC, con rocce, radici e tornanti.
Finisce sulla ciclovia che abbiamo fatto all'andata.
Se non siete in cerca di difficoltà rimanete sullo sterratone.
Scendete oltre il centro visitatori di Paneveggio e alla curva prendete lo sterratone a dx che dopo il parcheggio continua salendo a passo Lusia.
Discesa a Bellamonte , asfalto a sx per un km e poi si sale sulla strada per gli impianti del Castelir.
Alla prima curva abbandonare l'asfalto e prendere lo sterrato per ex forte Dossaccio, ritorno a Paneveggio.

Bella cicloescursione adatta a famiglie e bimbetti.
Panorami e basta.
Usate un frontino per farla, acqua in numerosi punti